“Ritratti di Poesia” decima edizione

Sonia Bergamasco legge le poesie a "Ritratti di Poesia" ed illumina i versi

Sonia Bergamasco

Grande successo a Roma per “Ritratti di Poesia” manifestazione giunta alla decima edizione

Nell’ era dell’informazione digitale, qual è  il valore della poesia? Quale sarebbe stato il racconto della storia, ad esempio del primo conflitto mondiale,  senza la poesia di Ungaretti? Che cosa sarebbe oggi la nostra lingua senza i poemi di Dante, Petrarca o Boccaccio?
“Ritratti di Poesia” promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei con InventaEventi, per la cura di Vincenzo Mascolo, si conferma una manifestazione in perenne evoluzione, specchio del continuo divenire della poesia stessa, attenta alla contemporaneità, ma anche alla storia letteraria, in grado di coinvolgere importanti autori, nazionali e internazionali, giovani promesse, attori e musicisti, in un originale connubio di incontri, confronti, letture, idee, versi e voci. Il presidente della Fondazione Roma Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele che ha fortemente voluto questa manifestazione ha affermato: “La poesia è nel cuore di tutti, è l’arte primigenia, quella che non ha bisogno di alcun che, tranne della propria anima e del proprio modo di esprimersi, la poesia non ha bisogno come le altre arti di strumenti, ma solo di sensibilità“.
Giancarlo Majorini riceve il premio Fondazione Roma - Ritratti di Poesia
al centro il poeta Giancarlo Majorino, riceve il Premio Fondazione Roma – Ritratti di Poesia
Tra le novità delle ultime edizioni il «Premio Fondazione Roma-Ritratti di Poesia», assegnato ad un poeta che abbia contribuito all’ affermazione della cultura italiana al di là dei confini nazionali, quest’ anno è andato a Giancarlo Majorino , uno dei poeti contemporanei più rappresentativi, critico, autore di opere teatrali e musicali, presidente della Casa della poesia di Milano; il Premio internazionale Fondazione Roma-Ritratti di poesia è stato assegnato a Carol Ann Duffy (Scozia), dal 1°maggio 2009 «Poeta Laureato del Regno Unito», prima donna scozzese ad essere investita di tale onorificenza. La lettura delle poesie dei due premi è stata affidata a Sonia Bergamasco, attrice di teatro e di cinema, molto amata ed applaudita dal pubblico presente.
Articolo di Antonietta Di Vizia
“Ritratti di Poesia” decima edizione ultima modifica: 2016-02-05T18:57:11+01:00 da Antonietta Di Vizia