Nordic Film Fest 2016- rassegna dedicata all’Amore nordico

Nordic Film Fest, da giovedì 21 a domenica 24 aprile alla Casa del Cinema di Roma

Quinta edizione, per il Nordic Film Fest, la rassegna che promuove la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma. La quattro giorni, che quest’anno ha come tema l’“Amore nordico”, articolato in tutte le sue declinazioni, presenta nuovi film in anteprima, o inediti in Italia, ed è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Institutes dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali.

Evento collaterale della manifestazione, la mostra fotografica (18 aprile – 3 maggio) “Liv & Ingmar: colleghi, amanti, amici” dedicata all’attrice norvegese Liv Ullmann e al regista svedese Ingmar Bergman.

MikaKaurismaki "THE GIRLKING
Mika Kaurismaki “THE GIRL KING”

L’“Amore nordico”, il tema di questa edizione del Nordic Film Fest 2016, verrà scandagliato per la prima serata grazie alla proiezione della pellicola del finlandese Mika Kaurismäki, “The Girl King”, che racconta la storia avvincente della Regina Cristina di Svezia, una giovane donna in continua lotta tra ragione e passione, il mondo antico e quello moderno. Malin Buska, protagonista del film, ha vinto per questa interpretazione il premio come migliore attrice al Festival di Montreal, dove il film ha avuto anche il premio del pubblico. I costumi del film, di Marjatta Nissinen, sono stati premiati con il “Jussi”, il premio più importate della Finlandia.

Il film verrà proiettato alla presenza del regista Mika Kaurismäki e dell’attrice Malin Buska e del produttore Martin Persson, nella serata inaugurale, giovedì 21 aprile ore 18:30, ad inviti e alle ore 21 proiezione aperta al pubblico in 2 sale, Deluxe e Kodak.  Nordic Film Fest, un appuntamento da non perdere alla Casa del Cinema di Roma, per conoscere la cultura e la cinematografia del Nord Europa.

Per il programma completo consultare il sito, http://www.nordicfilmfestroma.com.

Redazione

Nordic Film Fest

Nordic Film Fest 2016- rassegna dedicata all’Amore nordico ultima modifica: 2016-04-14T19:56:06+02:00 da Antonietta Di Vizia