Giornata mondiale della Terra – Eco game da YOUNGO

Intervista al direttore marketing YOUNGO Alessandro Lama, in occasione della Giornata mondiale della Terra il 22 aprile 2016

Il 22 aprile, la Giornata mondiale della Terra, YOUNGO Tiburtino inaugura l’Eco game

Anche i bambini possono imparare a rispettare l’ambiente con giochi semplici e divertenti come il kiddie ride Eco game, dal 22 aprile nelle ludoteche YOUNGO, un’attrazione che insegna ai bambini a fare la raccolta differenziata e li educa alla consapevolezza ecologica. Alla guida di un camioncino della spazzatura, il bimbo provetto netturbino deve raccogliere appropriatamente l’immondizia che incontra sul suo percorso virtuale: vetro, plastica, resti organici, ogni rifiuto ha la sua collocazione. Il gioco ha vinto il prestigioso premio internazionale “IAAPA Brass Ring Award” per la creatività e testimonia che in fatto di creatività, anche nel settore giochi,  l’Italia si conferma leader nel mondo. Il kiddie ride Eco game è infatti 100% italiano sia come ideazione che come costruzione, realizzato da un’azienda di Reggio Emilia specializzata nella produzione di giocattoli che ha saputo nella sua lunga storia trasformarsi e reinventarsi,  sempre adattandosi allo spirito del tempo in evoluzione.

Eco game _YOUNGO

Ci racconta di questo interessante ingresso nella ludoteca YOUNGO Tiburtino, http://www.youngo.it/tiburtino/, (CC Tiburtino – Box 30 SS5 via Tiburtina km 20)  il direttore marketing YOUNGO Alessandro Lama.

In cosa consiste il gioco ecologico Eco game e come lo avete scelto? Il nostro Eco game è un kiddie ride, intraducibile termine inglese con cui si indicano le giostrine a gettone per bimbi, con coscienza ambientale. Proprio così, è il primo e unico gioco che insegna ai piccoli a fare la raccolta differenziata. Il bambino sale su un sorridentissimo camioncino della spazzatura umanizzato e in un percorso virtuale riprodotto sul monitor inizia come un provetto netturbino la raccolta, naturalmente differenziata! Un’attrazione così divertente e educativa al tempo stesso non poteva che fare parte della scuderia YOUNGO, che da sempre ha fatto dell’edutainment – il divertimento mai separato dall’orizzonte educativo – la sua missione.

I bambini possono imparare attraverso il gioco a rispettare l’ambiente? Siamo profondamente convinti che non ci sia modo migliore per imparare che farlo divertendosi. Sul motto “Giocare, imparare, crescere” è costruita tutta la filosofia YOUNGO, che crede che il  gioco sia per il bambino uno strumento fondamentale di conoscenza di sé, dell’altro e della realtà che ci circonda”.

Eco game

Qual è la filosofia delle ludoteche YOUNGO riguardo ai temi cosi importanti e di grande attualità? “La Terra è la nostra casa e dobbiamo averne cura, ciascuno per la propria parte, con la consapevolezza che tutte le azioni, anche piccole, possono sommarsi e fare la differenza. Questo è il messaggio che vorremmo trasmettere ai nostri piccoli amici. I bambini sono come spugne e ciò che si apprende durante l’infanzia  fa parte del nostro bagaglio per tutta la vita. Per questo è importante che i bimbi prendano coscienza il prima possibile dell’importanza di ciascuno di loro per la tutela dell’ambiente e si sentano protagonisti del cambiamento: il futuro passa dalle loro manine e hanno il potere di cambiarlo. Per essere prendere parte attiva al cambiamento anche sul fronte umanitario e sociale, YOUNGO ha scelto di essere partner di UNICEF in molte iniziative a favore dei bimbi meno fortunati”.

Quali altre iniziative avete in programma per intrattenere i piccoli nelle vostre ludoteche? Non stiamo fermi un attimo e da YOUNGO ogni giorno è una festa! Un appuntamento da non perdere è la festa della mamma, il prossimo 8 maggio, perché per le mamme e i loro bambini ci saranno tantissime sorprese. Da giugno a settembre, poi, per i bimbi che restano in città l’estate la colora YOUNGO, con un summer camp all’insegna del divertimento, ricchissimo di attività, dallo sport ai laboratori artistici e senza naturalmente mai dimenticarsi il gioco”. 

L’ingresso di questa attrazione nel mondo YOUNGO proprio il giorno dell’Earth Day è un gesto simbolico per sottolineare come tutti dobbiamo sentirci responsabili del nostro Pianeta, perché sono i piccoli gesti quotidiani di ciascuno di noi a fare la differenza. E farne prendere coscienza ai bambini è il regalo più grande che possiamo fare alla Terra.

Intervista di Antonietta Di Vizia

Eco game

Giornata mondiale della Terra – Eco game da YOUNGO ultima modifica: 2016-04-19T18:35:31+02:00 da Antonietta Di Vizia