Dedò artista della new Pop Art a Capalbio

Dedò raccoglie il lascito di Niki De Saint Phalle e porta avanti la Pop Art a Capalbio

Dedò è il diminutivo di Goffredo, ma significa anche dito in spagnolo, in realtà è il nome di un artista della new PopArt italiana di grande talento, Goffredo Ademollo Valle, nato in Maremma ma con un percorso artistico internazionale. Lo abbiamo incontrato nei vicoli di Capalbio, dove appesi su mura antiche si possono ammirare le sue opere, e dove dodici anni fa, di ritorno da Miami ha deciso di stabilirsi per liberare la sua creatività. A Dedò, http://www.myspace.com/dedogav, abbiamo chiesto:

DedòChe cosa esprimono le sue opere?
“Il mio intento è quello di comunicare positività e un mondo di valori come amore, gioia e serenità, perché l’arte è una rappresentazione visionaria e fantastica di una realtà che non esiste, per cui io sogno e faccio sognare chi guarda le mie tele”.
C’è un filo conduttore in questa mostra tra i vicoli?
“La mia è una ricerca di un amore ideale rappresentato attraverso allegorie come animali o figure, il leitmotive è proprio l’amore a 360 gradi che comprende tutto anche la natura e gli amici”.
Perché ha scelto Capalbio?
Sono un cittadino del mondo, ma Capalbio è la mia base anche grazie al Giardino dei Tarocchi, un’ opera che ha aperto una strada nuova verso una arte che prima qui non c’era, grazie a Niki De Saint Phalle, una artista franco-americana che ci ha lasciato una delle meraviglie del mondo, e oltre il lascito di Pop Art di Niki De Saint Phalle, oggi tra le antiche mura di Capalbio è esposta la mia new Pop Art, che prosegue la sua opera”.
Un ricordo di Niki De Saint Phalle?
“E‘ stata una artista straordinaria che ha vissuto qui per vent’anni in funzione della costruzione del giardino, io l’ho conosciuta in una occasione particolare e mi ha donato un suo disegno una Nanà, la ventiduesima arcana, un dono molto prezioso che mi ha onorato e mi ha spinto a raccogliere la sua eredità. Oggi, cercando di portare avanti la sua opera, anche io voglio con le mie opere aggiungere un piccolo tassello al grande mosaico dell’arte.

Intervista di Antonietta Di Vizia

Dedò
EDILIZIA ARTE E DESIGN-  http://www.frattinigroup.com
Dedò artista della new Pop Art a Capalbio ultima modifica: 2016-04-26T19:17:36+02:00 da Antonietta Di Vizia