Accordo FCA-Google per sviluppare l’auto che si guida da sola

Fiat Chrysler e Google si alleano per sviluppare l’auto che si guida da sola. Fantascienza o futuro concreto?

Dopo essere stato accusato di essere troppo scettico nei confronti dei nuovi trend innovativi nel settore automotive, l’amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne, stringe un importante alleanza con Google, per sviluppare entro pochi anni i primi prototipi di automobile che si guida da sola. In particolare, sarà il modello Chrysler Pacificahttp://www.chrysler.com/en/pacifica, nuovo minivan della casa, a montare la nuova tecnologia ovvero la guida autonoma entro il 2018. Alcuni analisti, prefigurano la possibilità che entro il 2040, questa nuova tecnologia possa portare alla scomparsa della seconda macchina, comportando una diminuzione del parco auto globale di circa il 40 %.

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

Pensiamo nel concreto ad un auto che accompagna il padre di famiglia al lavoro, torna a casa (eliminando il problema del parcheggio), prende la moglie la porta a sbrigare le commissioni giornaliere, torna a casa e porta i figli a scuola o a svolgere i propri hobby settimanali per poi tornare sul posto di lavoro e prelevare il marito, dopo una giornata di lavoro, e portarlo finalmente a casa. Fantascienza? Non sottovalutiamo mai lo sviluppo tecnologico. Di certo ci vorranno decenni, ma la strada sembra segnata. Non solo, potenzialmente dovrebbero diminuire significativamente gli incidenti stradali grazie ai sofisticati sensori montati sulle nuove autovetture. Si risparmierà pure sulle polizze auto!

Google
Google

Naturalmente, la concorrenza sarà durissima. Le altre case automobilistiche non rimangono a guardare, anzi, alcune di loro sono già più avanti nello sviluppo di queste nuove tecnologie. Ovviamente il percorso è complesso. Le case automobilistiche sono molto restie a condividere i propri segreti tecnici con i giganti del software come Google ed Apple. Una cosa è certa, prepariamoci ad una rivoluzione a breve delle nostre abitudini!

 

Articolo di Andrea Vedovati

Edilizia Arte e Design
Edilizia Arte e Design- http://www.frattinigroup.com

 

Accordo FCA-Google per sviluppare l’auto che si guida da sola ultima modifica: 2016-05-10T16:31:46+02:00 da Antonietta Di Vizia