Giornata nazionale dei Borghi Autentici – 22 maggio 2016

Istituita la giornata nazionale dei Borghi Autentici

Festa grande su tutto il territorio nazionale il 22 maggio 2016 in occasione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, http://www.borghiautenticiditalia.it/, ben  49 quelli che oggi organizzeranno concerti, degustazioni ed incontri per celebrare questo primo appuntamento nazionale. La rete dell’associazione Borghi Autentici d’Italia annovera oggi 244 territori e comunità locali, piccole realtà che hanno scelto di fare un salto di qualità nei servizi offerti, puntando su uno sviluppo sostenibile che arriva, nel caso di Montesegale in provincia di Pavia, a offrire alle giovani coppie una casa dove trasferire la propria residenza.

Borghi Autentici Il borgo e la sua comunità sono un tutt’uno, ovvero un luogo attraente da vivere durante una vacanza, dove trasferire la propria residenza e dove far nascere nuove iniziative imprenditoriali. L’associazione Borghi Autentici è un modo diverso di occuparsi di turismo e di qualità della vita nel nostro paese, mettendo insieme innovazione e saper fare tradizionale. A questo processo di accoglienza, partecipazione e condivisione partecipa ogni singolo abitante, al quale spetta di far conoscere, a chi viene da fuori, la ricchezza e i valori del proprio territorio, dal punto di vista culturale, naturalistico, gastronomico, sportivo, ma anche dal punto di vista occupazionale.

Borghi Autentici
Al centro il presidente Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano, Vincenzo Nuccetelli sindaco di Scurcola Marsicana e la “tutor dell’Ospite” di Galtellì, Giuseppina Solinas.

La“carta dell’ospitalità” regola la vita delle Comunità Ospitali, puntando a creare relazioni, attraverso la figura di un tutor che accompagna, passo passo, il viaggiatore nel suo soggiorno. Prima della visita raccontando la storia del borgo, durante, attraverso le esperienze condivise e dopo, alimentando il dialogo a distanza sui social, in modo che gli ospiti possano raccontare la propria vacanza e condividere.
Mercoledì 11 maggio 2016, durante la presentazione della giornata nazionale presso i Cantieri Rubattino a Roma, il presidente dell’associazione Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano, insieme al sindaco del borgo certificato di Montesegale (Pv), Carlo Ferrari, al sindaco del comune di Scurcola Marsicana, Vincenzo Nuccetelli e alla “tutor dell’Ospite” di Galtellì (NU), Giuseppina Solinas hanno raccontato l’importanza della giornata nazionale dei Borghi Autentici dedicata quest’anno all’ospitalità di comunità. Alla manifestazione hanno aderito 49 borghi autentici che organizzeranno in contemporanea concerti, degustazioni e iniziative sul proprio territorio. “Scopo dell’evento – dice Ivan Stomeo – è di favorire l’incontro fra esperienze diverse, tra comunità locali e viaggiatori, condividendo buone pratiche e raccontando i territori e le loro identità, in quell’ approccio di apertura che costituisce l’”anima” della prospettiva strategica e valoriale della rete BAI”.

Redazione

Borghi Autentici
Pesonale Assistant Service- (+39) 06.97993023-http://www.paspartu.com
Giornata nazionale dei Borghi Autentici – 22 maggio 2016 ultima modifica: 2016-05-15T12:21:33+02:00 da Antonietta Di Vizia