Tommaso Squarcia della tenuta Tricerchi al “Summer Night Party”

Tommaso Squarcia, della tenuta Tricerchi, si presenta in vista del Summer Night Party

Tommaso Squarcia ci racconta la sua azienda in vista del “Summer Night Party”

A far brindare all’estate al Summer Night Party, nei lussuosi saloni del ‘800 di Palazzo Brancaccio a Roma, il 16 giugno dalle ore 19.30, ci penserà Tommaso Squarcia, giovane proprietario della tenuta Tricerchi di Montalcino, che dopo aver studiato farmacia, ha deciso di dedicarsi a tutt’altro approcciandosi ad una sfida affascinante come quella del vino, riprendendo un progetto che era stato messo in cantina dalla sua famiglia, ma che ora grazie alla sua passione è diventato realtà.

Com’è cominciata la tua passione per la vigna, per il vino e cosa ti ha spinto a volerlo fare di professione?

Fin da piccolo ho da sempre respirato l’aria della vigna, della campagna, ma soprattutto del sentimento e della soddisfazione che essa può sprigionare. Quello del Vino è un amore trasmesso da generazioni, una cultura tramandata ed oggi divenuta ormai perfino scienza. Dopo aver perseguito i miei studi a Roma, città che sento come una seconda casa, ho capito che avrei potuto fare della mia più grande passione un lavoro, e portare avanti un qualcosa che la mia famiglia, radicata a Montalcino dal 1441, aveva con dedizione da tempo iniziato. L’emozione che si prova nel produrre vino non ha eguali, esso è parte di te stesso, della tua personalità, e la bottiglia diviene così un potente mezzo di condivisione, capace di raccontare storie.

Come vedi ora la viticoltura ed i viticoltori di Montalcino e cosa ti aspetti per il futuro?

Montalcino rappresenta oggi una realtà importante dell’enologia mondiale, dobbiamo molto a chi negli ultimi 40 anni ha creduto in questo Brand ed ha fatto si che oggi sia riconosciuto come qualcosa di unico. Sono certo che i viticoltori di Montalcino continueranno a portare avanti questo grande progetto, apportando innovazione e passione, ma soprattutto credo che le potenzialità di questo territorio non siano ancora esaurite, e sarà compito nostro esaltarne negli anni le grandi qualità e consolidare sempre di più un marchio già oggi noto a molti.

Summer Night Party

Qual’è il tuo pensiero e qual è il tuo approccio al vino naturale, al biologico ed alla biodinamica?

Biologico e Biodinamico rappresentano il futuro di Montalcino come del food and beverage in generale. In un mercato oggi più che mai saturo e competitivo, coloro che hanno da tempo cominciato ha produrre vini naturalmente e senza l’ausilio di determinate sostanze chimiche, stanno prevenendo un qualcosa che molto presto coinvolgerà tutti i viticoltori Italiani, le nuove tecniche di coltivazione ci permetteranno di riuscire ad esaltare al meglio ciò che la natura già da sé, ha saputo interpretare. Sono molto favorevole alla conversione Biologica/Biodinamica ed è nei nostri progetti quello di iniziare presto questo processo.

Che vini ci proporrai al Summer Night Party del 16 giugno?

Il Summer Night Party sarà un evento espositivo culturale inserito in una cornice che consacrerà il tanto atteso arrivo del periodo estivo. Credo che non vi sia occasione migliore per poter presentare la NeN’a, un Bland di Vermentino – Sauvignon Blanc che sono certo potrà accompagnare al meglio le calde giornate estive. Sicuramente insieme alla NeN’a presenterò IuLi’o, un Sangiovese di Montalcino affinato per sei mesi in barriques francesi che denota una spiccata piacevolezza e bevibilità, un vino che sa farsi apprezzare ogni giorno e che non conosce i limiti delle stagioni. Ovviamente terminerò la degustazione con il nostro prodotto principale, il Brunello di Montalcino, un vino che esalta i valori di ciò che possiamo definire un perfetto “matrimonio” tra un grande vitigno come il Sangiovese ed un territorio che ne permette la massima espressione, Montalcino.

Articolo di Cristiano Morelli

summer night party

Castello Tricerchi

Strada provinciale 45 del Brunello – km 1700
53024 – Località Altesi, Montalcino


Tel.: 0577806081

http://www.castellotricerchi.com

 

Summer Nignt Party

Tommaso Squarcia della tenuta Tricerchi al “Summer Night Party” ultima modifica: 2016-05-31T08:48:15+02:00 da Flavio

1 Commento su Tommaso Squarcia della tenuta Tricerchi al “Summer Night Party”

  1. Siamo entusiaste del bellissimo progetto e della sua chiarezza nell’esposizione

I commenti sono bloccati.