Brexit o Brexin? Referendum del 23 giugno 2016

Brexit o Brexin? Il referendum del 23 giugno può cambiare le sorti dell’Europa unita.

Giovedì 23 giugno 2016, si gioca una partita davvero importante per la Gran Bretagna e l’Europa intera. Inutile rimarcare l’importanza della Gran Bretagna per la storia Europea anche se dalla seconda guerra mondiale in poi ha tenuto una posizione “ distinta “ dalla cosiddetta Europa core che ha poi dato vita alla moneta unica.  Gli Inglesi sembrano intenzionati ad accettare una pesante recessione, pur di evitare la burocrazia di una Bruxelles a trazione tedesca.

Difficile dar torto a chi afferma che, tranne la Germania, solo i paesi che non hanno adottato la moneta unica crescono ad un ritmo accettabile.Il vero rischio è che altri paesi provino ad imitare la Gran Bretagna. Come stima il FMI, http://www.imf.org, l’economia britannica rischia un calo del PIL tra l’1,5% ed il 5,6%, una svalutazione della sterlina del 15 % / 20% e un brusco calo del proprio indice di borsa.

sterlina inglese
                     Sterlina inglese

Persino il fiore all’occhiello dell’economia britannica, la City finanziaria di Londra, si sta preparando all’evento. Sembra infatti che molteplici banche d’affari stiano per traslocare a Parigi o Francoforte, licenziando migliaia di persone.

Che la partita sia importante lo dimostra anche il pesante e barbaro clima che ha raggiunto la campagna elettorale anglosassone al punto che nei giorni scorsi la deputata laburista Jo Cox è stata uccisa da un’estremista nazionalista.

borsa inglese
                  Borsa inglese

Inutile dire che il fragile ciclo economico in atto ne risentirebbe quasi altrettanto, innescando pericolosi ribassi su tutti i principali listini mondiali. Le principali Banche Centrali mondiali sembrano gia’ d’accordo nel coordinarsi e nel non fare mancare al sistema finanziario la liquidità necessaria, in caso di Brexit. La speranza è che prevalga il buonsenso ed in questo caso lo status quo.

Una cosa è certa l’Europa così com’è non funziona. Prendiamone atto e riformiamola con lungimiranza!

 

Articolo di Andrea Vedovati

Brexit o Brexin? Referendum del 23 giugno 2016 ultima modifica: 2016-06-20T09:55:10+02:00 da Flavio