Oro. L’inizio di una nuova fase rialzista. il dibattito è aspro

ORO. L’INIZIO DI UNA NUOVA FASE RIALZISTA

L’asset class che meglio ha performato da inizio anno è l’ oro con il suo + 27%. Il bene rifugio per eccellenza in periodi di incertezza, la cosiddetta moneta senza passività, sembra cominciare un nuovo trend rialzista dopo le laute performance messe a segno tra il 2000 e il 2013. E’ aspro il dibattito al riguardo. I rialzisti pensano che il trend di bonds ed equity sia esausto dopo anni di corsa e la creazione di bolle speculative per opera dell’interventismo delle banche centrali. Infatti proprio l’esaurirsi prossimo del ciclo di obbligazioni e azioni potrebbe davvero favorire la ripartenza di un trend rialzista pluriennale per l’oro.

Per giustificare tutto ciò sembrano perfette le previsioni degli ex governatori della Federal Reserve, https://www.federalreserve.gov, Greenspan e Bernanke, che prefigurano uno scenario di stagflazione per l’economia USA. Infatti la crescita del PIL è molto debole mentre sembra davvero che l’inflazione USA rialzi la testa grazie alla crescita dei salari e la ripresa delle materie prime. Ricordiamo infatti che durante la stagflazione dei primi anni 70, le quotazioni dell’oro si erano moltiplicate fino a 5 volte. I critici pensano che il ciclo americano sembra avviarsi verso la completa normalizzazione dopo anni di stimoli monetari, ma la maggioranza degli operatori faticano a crederci, vista la completa unicità degli anni che stiamo vivendo.

A favore dell’ oro, giocano anche le incertezze politiche derivanti da una possibile affermazione di Trump nelle elezioni americane di novembre e una potenziale vittoria dei NO al referendum costituzionale italiano, anch’esso previsto prima della fine dell’anno. Tutto ciò andrebbe a ridare fiato ai cosiddetti populisti e incrinerebbe non poco gli equilibri politici internazionali. Insomma, non mancano certo gli elementi per credere davvero che possa iniziare una nuova età per l’oro!

Per chi volesse investire, segnalo letf GBS.MI e , per i più intraprendenti, l’etf 3GOL.MI, in leva 3.

Potrebbe essere il modo migliore per sfruttare lo scenario di un probabile prossimo scoppio delle bolle speculative sui mercati finanziari!

oro

Analisi Andrea Vedovati

 

Oro. L’inizio di una nuova fase rialzista. il dibattito è aspro ultima modifica: 2016-09-28T10:04:48+02:00 da Antonietta Di Vizia