Tutti dicono di Si al chiodo nero nell’armadio – outfit di Clarissa Galassi

Il chiodo nero è il capo di abbigliamento must di questa stagione autunnale 2016. Moltissime sono le novità delle collezioni Autunno/Inverno 2016/2017 ma a conti fatti il capo d’abbigliamento più venduto e acquistato dai giovani di tutto il mondo risulta essere solamente uno, un capo di cui nessuno riesce a fare a meno, presente nelle vetrine di ogni negozio ma soprattutto in ogni armadio:  il chiodo nero.

Ma quali sono le vere origini di questa giacca di pelle così gettonata?

chiodo neroIl chiodo, tornato a risplendere in questa stagione autunnale, nasce all’inizio del ‘900 come un semplice giubbotto da motociclista, grazie all’ invenzione di Manfred von Richthofen e del suo “flying jacket” (nome iniziale attribuito alla giacca di pelle). Successivamente il chiodo prese il nome di “Perfecto” con Irving Schott che nel 1913 creò un nuovo modello ispirandosi alla forma a siluro dei suoi sigari. Nel mondo della televisione e del cinema invece ricordiamo Marlon Brando,  protagonista del film del 1953 “Il selvaggio”, primo uomo in questo mondo ad indossare un chiodo, accostato ad una maglia e a un paio di jeans con il risvolto. Dopo il successo ottenuto, questo giubbotto fu preso in considerazione anche dai Rockers inglesi ed americani e successivamente dai Greasers fino a diventare un capo essenziale nell’armadio di ogni individuo.

chiodo nero

Oggi il chiodo è il capo d’abbigliamento che uomini e donne possiedono nel proprio armadio o almeno dovrebbero avere per sentirsi alla moda. Sono tantissime le variazioni di questa giacca davvero numerosi i modelli che ci vengono proposti sulle passerelle di tutto il mondo. Chiodi corti, lunghi, stretti, larghi, con le borchie, fino a mostrarci chiodi di ogni colore.

 

Tra i tanti modelli proposti dalle marche d’abbigliamento più famose, il più gettonato sembra essere il chiodo basic di Zara, www.zara.com,  non troppo costoso, raffinato, elegante che allo stesso tempo aiuta le giovani ragazze a trasmettere un’aria più trasgressiva.

Clarissa Galassi
Clarissa Galassi

 

Articolo di Clarissa Galassi

Leggi il blog di Clarissa Galassi–  https://outfitdiclarissagalassi.wordpress.com/

Tutti dicono Sì a un CHIODO NERO nell’armadio

Tutti dicono di Si al chiodo nero nell’armadio – outfit di Clarissa Galassi ultima modifica: 2016-10-22T18:20:18+02:00 da Antonietta Di Vizia