AT&T compra per 85 miliardi di dollari americani Time Warner.

AT&T COMPRA PER 85 MILIARDI DI USD TIME WARNER. SARA’ LA NUOVA TELEVISIONE DEL FUTURO.

Mentre le quotazioni dei mercati finanziari americani hanno raggiunto i livelli del 1929, 1972, 1987, 2000 e 2007 (ne è sempre poi scaturito un pesante crash), Il gigante delle telecomunicazioni americano  AT&T, https://www.att.com/, acquista Time Warner, per 85 miliardi di USD.

Per la precisione gli 85 miliardi di dollari saranno pagati per metà in azioni e per metà in contanti, grazie all’indebitamento con tassi ai minimi storici.

Se vince Trump le elezioni americane, impedirà probabilmente l’aggregazione. Se vince Hillary Clinton probabilmente l’aggregazione sarà sottoposta ad alcune richieste dell’antitrust per alcune dismissioni, vista la delicatezza strategica del settore.

Già quindici anni fa ci aveva provato AOL a fondersi con Time Warner, senza riuscire a coniugare internet con i contenuti, il cavo con le serie tv di HBO, i film ed i cartoni animati prodotti da Warner Bros.

Questa sembra la volta buona. Il vero obiettivo è quello di offrire il meglio delle serie tv, degli eventi sportivi, dei film e delle news, in “movimento”. Non più solo sulla piattaforma televisiva classica, ma anche su computer, tablet e smartphone, come piace alle giovani generazioni. Non solo ma “On demad”, non piu’ vincolati ai vecchi palinsesti ma quando più aggrada, pagando a consumo effettivo.

E’ la vera risposta a Netflix e costringerà il settore a simili operazioni. Anche le nostre televisioni italiane, Rai, Mediaset e LA 7, dovranno fare i conti con questo scenario. Ci ha provato Mediaset, alleandosi con Vivendi di Vincent Bollorè, ma sono finiti per carte bollate e in tribunale. Il problema è che Vincent Bollorè controlla anche Telecom Italia per cui la vicenda si fa ancora più intricata.

Una cosa è certa, ne vedremo delle belle, ma presto saremo fruitori televisivi moderni anche noi italiani!

MEDIASET 

Mediaset

Telecom Italia 

Telecom-Italia

Analisi di Andrea Vedovati

AT&T compra per 85 miliardi di dollari americani Time Warner. ultima modifica: 2016-11-11T09:15:27+01:00 da Antonietta Di Vizia