Amore non essere geloso al Teatro de’ Servi fino al 18 dicembre

Amore non essere geloso, una pièce ironica e divertente che fa riflettere.

Sul palcoscenico del Teatro de’ Servi, dal 29 novembre al 18 dicembre 2016, scritta da Andrea Zanacchi e diretta da Marco Simeoli,  Amore non essere geloso, una commedia dai toni ironici che, attraverso le vicende di due coppie di amici, esplora il sentimento della gelosia: quel sentimento comune che almeno una volta nella vita ognuno di noi ha provato.

amore

Una pièce brillante e divertente in cui due uomini esasperatamente gelosi, sebbene consapevoli del loro problema, ostentano sicurezza e  negano l’evidenza. “La gelosia, più la scacci e più l’avrai”, cantava pochi anni fa Adriano Celentano; qualche secolo prima un maestro dell’indagine della sfera emotiva come Shakespeare che, in un periodo probabilmente non brillantissimo della sua vita, invece la vedeva proprio come un “mostro verde che dileggia le carni di cui si nutre”. La gelosia è, forse, uno dei sentimenti che più di tutti ha ispirato e dato vita a capolavori immortali della storia del teatro, sia nella forma dei drammi che in quella delle commedie degli equivoci.

amore

Partendo da questo grande ed eterno spunto, Andrea Zanacchi, con la regia di Marco Simeoli, mette in scena una commedia brillante sulla gelosia che dipana le sue trame narrative da un fusibile saltato e tutte le implicazioni, fantastiche e reali, che un piccolo episodio come questo può comportare nella storia di un equilibrio labile tra gli eccessi.

Attraverso il realismo che fuoriesce dal canovaccio lo spettatore verrà catapultato nell’indagine di un sentimento che, chi più e chi meno, ha sfiorato tutti almeno una volta nella vita, infatti, proprio l’immedesimazione del pubblico, sorretta e coadiuvata da una comicità da toni elevati, è alla base della commedia. Grazie alle interpretazioni della Compagnia del Velluto Rosso, composta da Manuela Bisanti, Daniele Derogatis, Giampaolo Filauro ed Elena Mazza, gli spettatori si sentiranno parte dell’opera, riconoscendo se stessi negli atteggiamenti di uno o nelle paranoie dell’altro.

Una scenografia che riproduce due ambienti familiari, assurdi dialoghi e comiche situazioni fonti di equivoci, con piacevoli intermezzi di tango argentino rendono interessante e divertente lo spettacolo che comunque fa riflettere su uno dei sentimenti che ha ispirato molti capolavori della storia del teatro ma anche drammi nella vita e nel sociale come la tanta violenza sulle donne.

Articolo di Rossella Ronconi

Teatro de’ Servi
Via del Mortaro, 22 (angolo Via del Tritone)
Info e Prenotazioni: 06 6795130 o http://www.teatroservi.it

Amore non essere geloso al Teatro de’ Servi fino al 18 dicembre ultima modifica: 2016-12-03T14:01:20+01:00 da Antonietta Di Vizia