Vittorio Camaiani alla Corte di Velazquez ad AltaRoma 2017

Photo ALESSANDRO LANCIOTTI

Cresce l’attesa per la sfilata di Vittorio Camaiani, http://www.vittoriocamaiani.it/, in calendario sabato 28 gennaio ad AltaRoma in Town,  nelle sale dell’Hotel Excelsior.

Photo Alessandro Lanciotti

“Questa volta ho subito il fascino non soltanto della pittura ma della personalità del pittore stesso, della sua figura così caratteristica – dice Vittorio  Camaiani – una corrispondenza tra me e Velazquez, lontani e diversi, ma legati dalla stessa passione per l’arte”.

Vittorio Camaiani riprende nei suoi abiti le suggestioni del Seicento spagnolo,  e “ruba” al pittore andaluso soggetti e modelli e privandoli del peso dei broccati barocchi li rende leggeri utilizzando lini, garze e chiffon.

I baffi dell’artista spagnolo diventano il leit motiv della collezione, ricamati a mano o ad intarsio e applicati sugli abiti, riprodotti su seta batik dal disegno dello stesso stilista. Dai colori alle linee del passato, un omaggio per rendere la donna Camaiani una regina del suo tempo. Troviamo le linee a trapezio per camicie e abiti, pantaloni in seta di linea morbida in lino e cotone più accostati al corpo,una nuova gonna la cui forma richiama l’Infanta Margarita, protagonista di un capolavoro del Velazquez, “Las Meninas”. I colori vanno dal bianco delle tele ancora da dipingere al grigio, dal rosso al nero passando per l’azzurro, colori che acquistano intensità e corposità su lino, chiffon, crepe, satin, garza di cotone, duchesse taffetà, organza e vinile.

Non mancano le fantasie: micro spinati su organza, fantasia batik dove il baffo di Velazquez diventa motivo barocco, Lella Baldi accompagna Camaiani con le calzature proponendo sandali anche alti con piccolo movimento che appoggia sul collo del piede nei colori della collezione. La matita  di Vittorio Camaiani incontra le sapienti mani dell’artista Marina Corazziari creatrice di gioielli scultura fatti di lastre d’argento, punte di madreperla cristalli antichi fumée e onice nero.

I “quadri moda” di Vittorio Camaiani nelle tre sale dell’Hotel Excelsior, saranno arricchite di profumi per creare una “casa del caffè” del Seicento grazie al prodotto di “Orlandi passion”.

Redazione

 

Vittorio Camaiani alla Corte di Velazquez ad AltaRoma 2017 ultima modifica: 2017-01-24T12:24:01+01:00 da Antonietta Di Vizia