8 marzo al teatro Tor Bella Monaca con Elina Chauvet e concertone

Zapatos Rojos

Un grande 8 marzo al Teatro Tor Bella Monaca, http://www.teatriincomune.roma.it/teatro-tor-bella-monaca/, con l’artista messicana Elina Chauvet (celebre per le scarpe rosse contro il femminicidio) per una giornata di installazioni che si concluderà con il concerto a cura di Piji, con  attrici e musiciste sul palco.  L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni culturali Il tè delle 4 e Tramartis e con Cubolibro, El (Che)ntro e Ass. Cult.Officinenove.

Prima a raccontare attraverso un’invasione di scarpe rosse il fenomeno del femminicidio, l’artista messicana Elina Chauvet sarà presente a tutti gli appuntamenti previsti nei quattro giorni a Roma. Il suo progetto  ZapatosRojos è stato realizzato per la prima volta nel 2009 a Ciudad Juárez, la città di frontiera nel nord del Messico dove è nato il termine “femminicidio” dal 1993 e dove centinaia di donne sono state rapite, stuprate e uccise con totale impunità per gli assassini.

Elina Chauvet

Nell’ambito del progetto FERRO+ ideato e promosso dallo staff femminile del teatro, ZapatosRojos, Elina Chauvet denuncia l’impunità dei crimini commessi contro le donne in quanto donne e mira a creare consapevolezza sul tema del femminicidio. La marcia di scarpe rosse che compone Zapatos Rojos, realizzata in diverse città del mondo, visualizza una rete di solidarietà tra cittadine e cittadini, associazioni, istituzioni che, con la loro partecipazione attiva al progetto, indirizzano una domanda di giustizia.Veicolo di un messaggio sconvolgente, l’istallazione è diventata nel mondo il simbolo della lotta contro la violenza sulla donna.

L’installazione si realizzerà a partire dalle ore 11 del mattino: donne, uomini, bambini, bambine sono invitati tutti a portare un paio di scarpe per dipingerle in compagnia dell’artista e scrivere a mano un messaggio, una poesia, un pensiero che rimarrà patrimonio dell’esperienza. A conclusione della giornata vi sarà il concerto per le scarpe rosse con cantautrici, attrici e poetesse, con la consulenza artistica di Piji Siciliani e il cui ricavato sarà devoluto a sostegno dell’evento.

Redazione

8 marzo al teatro Tor Bella Monaca con Elina Chauvet e concertone ultima modifica: 2017-03-08T12:45:11+01:00 da Antonietta Di Vizia