Omaggio a Tom Jobim – Giacomo Ronchini al piano

il 7 Aprile a Latina
Omaggio al Maestro Tom Jobim

Venerdi 7 Aprile alle ore 21, l’Associazione Culturale Eleomai di Latina, ha organizzato un concerto con Giacomo Ronchini al piano per onorare Tom Jobim e lo spirito della musica francese nella Bossa-Nova brasiliana.

La Bossa-Nova,  lascia molto spazio ad una visione sempre più moderna e colta della musica di Jobim, colma di spunti novecenteschi. Il pianista italiano Giacomo Ronchini, nei suoi arrangiamenti ed improvvisazioni, utilizza questi spunti per creare nuove composizioni che svelano le influenze europee attraverso un’atmosfera minimalista tipicamente francese degli anni 50.

Giacomo Ronchini

Il grande Maestro di Rio e inventore della musica popolare brasiliana, nel suo paese chiamato ” o Maestro”, qui accreditato come Tom Jobin, all’età di 14 anni scoprì un pianoforte nel garage di casa, e fù proprio l’avvenimento che gli fece cambiare la vita.  Non imparò solo a suonare il pianoforte, egli era alla ricerca di soluzioni armoniche originali che gli interessavano di più. L’incontro con Vinicius de Moraes fu determinante perche ne nacque un amicizia ed una collaborazione che fece la storia della musica brasiliana.

Tra i vari successi la colonna sonora del film Orfeu Negro che fu realizzato nel 1958 e vinse la Palma d’oro a Cannes e l’Oscar come miglior film straniero, le loro canzonie misiche ebbero un successo straordinario, La nascita della Bossa nova, è generalmente fatta coincidere storicamente con l’uscita del primo albun interamente composto dai due artisti.

Giacomo Ronchini, pianista milanese, ha studiato nel conservatorio di G.Verdi della sua città, dove si è diplomato nel 1992 e successivamente si è perfezionato con B. Petrushanskjj e il Trio di Trieste fino al 1999. Esordisce a tredici anni nel concerto K 414 di  Mozart con l’orchestra dei Pomeriggi musicali sottola direzione artistica di Daniele Gatti vincendoanche audizioni della stessa orchestra e della rai con le quali suona concerti di Rachmaninoff, trasmesso più volte da rai radio 3, Schumann e Mozart.

Una collezione di premi e successi in giro per i grandi teatri di tutta Europa, dal 2008 infatti Ronchini, tiene concerti in duo con la violista Laura Marzadori.

Lorella Iaci

 

Omaggio a Tom Jobim – Giacomo Ronchini al piano ultima modifica: 2017-03-18T17:54:41+01:00 da Lorella Iaci