Roberto Campagna ad Aprilia con ” Il Palato della Memoria”

Roberto Campagna, domenica 26 marzo alle ore 17.30, presenterà ad Aprilia il suo nuovo libro “Il palato della memoria” presso l’associazione la Giostra dei Colori. Dodici racconti indipendenti fra loro ma uniti dal filo della memoria, dei luoghi e dei personaggi. Il tema centrale è il cibo, infatti in ogni racconto viene trattato un piatto o un prodotto della tradizione gastronomica. “La letteratura popolare, e in particolar modo il racconto orale, in questo ultimo libro di Campagna, si coniugano insieme in uno squisito pamphlet di ricordi pseudo autobiografici“.

Roberto Campagna

Campagna risulta un vero scrittore “popolare” se per popolare si intende il lascito che la memoria imprime nella tradizione del saper narrare, con ironia e arguzia. I luoghi della memoria di Campagna, sono quelli dei Monti Lepini e dei suoi paese, ma sono anche le zone del Mar Adriatico e del Lago di Bracciano, che tracciano l’anima e cristallizzano il ricordo tra favola e cruda realtà.

Nel Palato della Memoria, il protagonista dei dodici racconti, Flavio è il riflesso nostalgico dello stesso autore, è infatti attraverso i suoi occhi che Campagna ripercorre i sapori e i luoghi passati, indelebili nella sua memoria di ragazzo. I ricordi sono fatto di odori e di gusti, che l’autore con la sua penna frizzante e ironica, impasta come se fossero ricette.

Roberto Campagna, giornalista e sociologo, di mestiere fa il comunicatore, Direttore della rivista Noi/Altri, collabora anche con il quotidiano ” Latina Oggi” e si caratterizza per una scrittura elegante ed avvolgente. La capacità dello scrittore è quella di saper coinvolgere anche il lettore estraneo ai luoghi o ai sapori descritti, il tutto con una metodologia colloquiale senza mai risultare volgare.

Domenica 26 marzo, in via Ugo Foscolo ad Aprilia, oltre all’Autore, saranno presenti ed interverranno gli scrittori, Maurizio Valtieri e Ignazio Gori e la poetessa Antonella Rizzo, per una presentazione molto attesa non solo dalla platea che ha già avuto modo di apprezzare lo scrittore pontino.

Lorella Iaci

 

Roberto Campagna ad Aprilia con ” Il Palato della Memoria” ultima modifica: 2017-03-24T17:13:41+01:00 da Lorella Iaci