L’Europa dopo l’Europa – la conferenza dell’Accademia Angelico Costantiniana

Successo per la conferenza L’Europa dopo L’Europa: dall’Atlantico agli Urali, organizzata dall’Accademia Angelico Costantiniana in collaborazione con il Rotary club Roma Mediterraneo.

Sabato  25 marzo 2017, alle ore 17.00 al Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro a  Roma, mentre nella capitale era da poco stato rinnovato l’impegno dei 27 membri ad una Unione più solidale e attenta al lavoro e alle nuove generazioni, e mentre in lungo e largo la città veniva attraversata da cortei uno a favore e uno contro l’Unione Europea,  si è tenuta con successo la conferenza organizzata dall’ Accademia Angelico Costantiniana  “l’Europa dopo l’Europa: dall’Atlantico agli Uraliin collaborazione con il Rotary Club Roma Mediterraneo.

Relatori d’eccezione di questo importante appuntamento: il Prof. Antonio Marzano, Rettore Accademia Angelico Costantiniana, già Ministro Sviluppo Economico e Presidente Cnel, il  Dott. Lucio Caracciolo, direttore di “Limes-Rivista Italiana di Geopolitica“, il prof. Oreste Massari, ordinario di Scienza Politica e Politica Comparata nella Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso l’Università di Roma “La Sapienza” e il Dott. Giovanni Palladino, laureato in legge ma, con una lunga carriera manageriale in campo economico finanziario.

Durante la conferenza L’Europa dopo L’Europa. dall’Atlantico agli Urali, sono stati evidenziati gli aspetti che l’Unione sta vivendo e come dopo una fase di disintegrazione, oggi emergano nuovi equilibri geopolitici e forse nuovi Stati. In questo contesto, secondo le argomentazioni dei relatori presenti fondamentale mantenere una forte l’alleanza con gli Stati Uniti e riportare a normalità i rapporti con la Russia.

Molto apprezzato il collegamento in videoconferenza con llya Leonidovich Morozov, professore del dipartimento di Storia e di Teoria Politica dell’Accademia Presidenziale Russa dell’Economia Nazionale e della Pubblica Amministrazione (RANEPA) e con l’On. Oleg Efimov, deputato della Duma di Stato della Federazione Russa e portavoce del Patriarcato Ortodosso Russo per la difesa dei valori cristiani. Affrontati anche argomenti di carattere religioso e geopolitico, e messi in evidenza i tradizionali valori morali della tradizione russa.

Un bel risultato per la conferenza “L’Europa dopo L’Europa” in una giornata così importante e difficile per i trasporti e per la sicurezza, e per la qualità degli interventi e per la presenza della  stampa internazionale grazie al lavoro di Federica Pansadoro, ufficio stampa e comunicazione dell’ Accademia Angelico Costantiniana.

Antonietta Di Vizia

 

 

 

L’Europa dopo l’Europa – la conferenza dell’Accademia Angelico Costantiniana ultima modifica: 2017-03-26T17:16:41+02:00 da Antonietta Di Vizia