Villa dei Medici il 30 marzo, per i 60 anni dei trattati di Roma apre al pubblico

Per i sessant’anni dei trattati di Roma, (25 Marzo 1957-2017), giovedi 30 Marzo, Villa dei Medici apre al pubblico con un programma di grande spessore e dalle ore 19 prenderanno il via incontri, dibattiti e musica.

Un anniversario importante, quello che Villa dei Medici, con la direttrice Mauriel Mayette -Holtz, si appresta a celebrare. Un evento straordinario insieme all’Accademia di Francia ed in collaborazione con Radio Francia e Radio3, per momenti che saranno trasmessi in diretta radiofonica in Italia e in Francia.

Ospiti da tutta Europa per una serata che ha come filo conduttore la domanda: “Cosa fa l’Europa oggi per gli artisti e cosa fanno gli artisti oggi per l’Europa”.

Il fitto programma della giornata di giovedi, aprirà alle ore 12 con l’incontro con Giuseppe Penone e Monique Veaute, a seguire, tavola rotonda “Riconciliare l’Europa con i popoli” con l’Onorevole Sandro Gozi e Giacomo Marramao. Alle 19, Speciale Hollywood party, con Sergio Castellitto e Maria Pia Calzone. Alle 19.40, dibattito con Sofia Corradi, Paola Severini Melograni e Giandonato Caggiano. Alle 20.30 concertio di musica calssica con il Trio Zadig (Violino, Violoncello e pianoforte)

Alle 21, letture di brani di Victot Hugo, Charlotte Delbo e Fausto Paravidino, che vedranno recitare Mauro Cavalcoli e Laura Nardi, accompagnati dalle musiche suonate al pianoforte dal giovanissimo Axel Trolese, italiano ma attualmente di adozione Francese per concludere il suo percorso al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi,  vincitore del premio Edumus 2016, e in uscita il suo primo disco ” The Late debussy”.

La serata continua fino alla mezzanotte sempre con dibattiti e musica e concerti, e la costante diretta radiofonica Francia/ e Italia, tra gli ospiti, Jacopo Zanchini, vice direttore della rivista “l’Internazionale”, Antonio di Bella, direttore di rai News 24, lo scrittore Sandro Veronesi, il fotografo Oliviero Toscani, scrittore e psicoanalista Simon Rouby, regista di film di animazione e artista visivo, Benjamin Attahir, compositore e musicista, Mathilde Imberty corrispondente di Radio Francia a Roma.

Lorella Iaci

Villa dei Medici il 30 marzo, per i 60 anni dei trattati di Roma apre al pubblico ultima modifica: 2017-03-28T16:47:01+02:00 da Lorella Iaci

1 Commento su Villa dei Medici il 30 marzo, per i 60 anni dei trattati di Roma apre al pubblico

I commenti sono bloccati.