Alla fiera agricola di Campoverde anche i falconieri di Bracciano e la scuola cinofila di Tobyas Popovici

La fiera agricola di Campoverde giunta alla sua 32 esima edizione,  apre i battenti dal 22 al 25 aprile e dal 29 al 1 maggio 2017. La mostra unica nel suo genere in tutto il Lazio , anche quest’anno si presenta come un eccellenza delle potenzialità di Aprilia e della Provincia di Latina dal punto di vista dell’agricoltura, dell’enogastronomia e del florovivaismo.,  “Una fiera agricola che fa economia e che fa cultura, che annovera numerosi tentativi di imitazione – spiega la Presidente della Tre M Cecilia Nicita –. Ma la Fiera Agricola Campoverde è un marchio consolidato, un evento riconosciuto ed apprezzato per la sua particolarità, perché vuole trasmettere valori ed emozioni al visitatore“.

Fiera Agricola di Campoverde

La Fiera si estende su circa 20 ettari, di cui 16 destinati a parcheggio e 4 ad area espositiva, che in questa edizione avrà un differente allestimento. 380 gli stand a disposizione degli espositori, che provengono da tutte le regioni italiane (in particolare, naturalmente, il Lazio) ma anche dall’estero. Anche quest’anno i macchinari agricoli tornano ad essere protagonisti assoluti e gli espositori avranno a disposizione un’area in cui presentare i loro macchinari all’opera.

In questa nuova edizione della fiera agricola di Campoverde, importante la presenza anche del Florovivaismo, in collaborazione con il Mercato dei Fiori di Campoverde. Notevole  la presenza anche di trattori d’epoca,  e di un area dedicata interamente al Kiwi, una delle  eccellenze che rappresentano il biglietto da visita di Aprilia. Saranno presenti gli animali di razza bovina, equina, bufalina e ovicaprina e di animali da compagnia e da cortile.

Da segnalare quest’anno in fiera la presenza di alpaca, con la cardatura della lana, i falchi a cura dei Falconieri Romani, pecore francesi e tante altre particolarità. Prosegue la collaborazione con la Scuola Cinofila di Tobyas Popovici, con dimostrazioni di addestramento, e col famoso addestratore Daniel Berquiny. Prevista, nel corso della durata della fiera agricola, anche una gara di bellezza canina riservata ad American Pitbull, American Bully, Staffordshire Bull terrier.

I Butteri delle Paludi Pontine si cimenteranno in esibizioni e spettacoli di monta, mentre il Western Show darà dimostrazioni di Cuttle dog, lo smandriamento tanto caro alla tradizione americana.

La Fiera Agricola Campoverde ospiterà anche il Team Penning 2017 Special Event Campoverde, un weekend di gare nazionali il 22 e 23 aprile. Come ogni anno la Fiera di Campoverde apre le sue porte gratuitamente alle scuole le mattine del 22 e 24 aprile, con la fattoria didattica che mostrerà il processo di trasformazione del latte. Un’area sarà interamente riservata ai bambini, dove potranno rimanere in custodia a un team di animatori professionisti.

Tanti anche i convegni in programma, tra melograno, sviluppo locale e agevolazioni alle imprese agricole. “La Mostra Agricola Campoverde – ha detto ancora Cecilia Nicita – è un patrimonio di tutti che merita di essere sostenuto e portato avanti, è il fiore all’occhiello di questo territorio, il biglietto da visita della nostra economia“.

Lorella Iaci

Alla fiera agricola di Campoverde anche i falconieri di Bracciano e la scuola cinofila di Tobyas Popovici ultima modifica: 2017-04-13T12:44:36+02:00 da Lorella Iaci