Concerto dell’Ensemble “Ottoni in armonia” con il Direttore d’orchestra Gianluca Pagliuso

Concerto dell’Ensemble con il grande maestro Gianluca Pagliuso, è l’atteso  appuntamento, previsto per il 22/04/2017 ore 19:30 ad Aprilia presso la Chiesa Arcipretale di San Michele e S.M. Goretti– piazza Roma. L’Ensemble “Ottoni in Armonia” nasce dall’ incontro di musicisti provenienti da tutto il territorio laziale attivi sia presso prestigiose Istituzioni concertistiche (Napoli-Teatro S.Carlo, Roma – Teatro dell’Opera, Fondazione Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia di S. Cecilia, ecc.) che in trasmissioni televisive RAI e Mediaset. Alla loro guida, il direttore d’orchestra e compositore M° Gianluca Pagliuso che, oltre a svolgere un intensa attività direttoriale in Italia e all’estero (Berlin Sinfonietta, Berliner Symphoniker, Teatro dell’Opera di Ankara, World Youth Orchestra, ecc.) è anche l’arrangiatore di quasi tutti i brani scritti per l’Ensemble.

Questa è la formazione: Maestro Gianluca Pagliuso, due trombe (Massimiliano Campoli, Matteo Maisano), due corni (Andrea Antonelli, Andrea Marchionne), due tromboni tenori (Gianmarco Lombardozzi, Marica Vitale), un trombone basso (Federico Proietti) e un Bassotuba (Simone Lanzi). Caratteristica dell’ensemble è la versatilità nei vari generi musicali (classico, sacro, da film, jazz, ecc.), il grande impatto sonoro simile a quello di un’orchestra intera e il format tipico dei paesi anglosassoni, ma che ha in realtà origini italiane (sedicesimo secolo circa).

Gli “8ni in armonia” insieme a G. Pagliuso si avvalgono della collaborazione di importanti nomi del panorama artistico nazionale e internazionale (K. Ricciarelli, D. Theodossiou, C. Gasdia, E. Morricone, P. Vessicchio, ecc.). Compositori come N. Samale, S. Rendine, Grimoaldo Macchia scrivono e dedicano le loro composizioni all‘Ensemble.

Nel concerto  del 22 aprile 2017 ad Aprilia, con il maestro Gianluca Pagliuso,  guest artists saranno: il soprano Maria Ausilia D’Antona, eclettica, camaleontica artista capace di spaziare dal repertorio lirico alla canzone napoletana, dalla canzone d’autore alla Musica etnica. Fondatrice e voce solista del celebre Ensemble Almalatina e dell’Archetipo Ensemble, Maria Ausilia ha all’attivo concerti in Italia e nel Mondo, collaborazioni con artisti come R. Murolo, Liliana De Curtis (figlia del celebre Totò), partecipazioni a trasmissioni televisive RAI e incisioni discografiche per la CBS Italiana e per la Shooting-star di Parigi. Il mezzosoprano Natasha Todorova, attiva sia in Italia che all’estero presso i più importanti Teatri Lirici, vanta collaborazioni con artisti lirici come G. Giacomini, P. Giuliacci, E. Fiorillo, ecc., e direttori d’orchestra come S. La Stella, M. Arena, G.Pagliuso, ecc. Una delle doti che la contraddistingue, è la forte presenza scenica. Giovanni Ubertini organista associato e Direttore di Coro presso la Chiesa Arcipretale di S.Michele ad Aprilia. Docente nei corsi Preaccademici di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma. Suona presso le più importanti rassegne organistiche italiane ed estere. L’Ensemble fa parte dell’Associazione Culturale “Vaso di Pandora”, realtà presente e operante sul territorio (e non solo) dal 2008 ed ha al suo attivo la produzione di progetti artistici di qualità e l’organizzazione di numerosi eventi musicali improntati alla rivalutazione di repertori significativi per la nostra Cultura.

Lorella Iaci

Concerto dell’Ensemble “Ottoni in armonia” con il Direttore d’orchestra Gianluca Pagliuso ultima modifica: 2017-04-18T17:39:57+02:00 da Lorella Iaci