Incrociamo le penne – Concorso letterario nazionale, premiazione ad Aprilia

Incrociamo le penne è la prima edizione del concorso letterario la cui premiazione si è svolta ad Aprilia oggi alle ore 16, con la partecipazione straordinaria del noto volto della Rai, la giornalista Cinzia Tani. ” Un ora di buio” è il titolo del Concorso letterario che ha visto recapitare oltre 200 elaborati tra poesie e racconti, scritti da tutta Italia, quando la scrittura diventa qualcosa di vivo. Il primo premio ad essere consegnato da Michele Rucco è per la Menotti Garibaldi di Aprilia, a ritirarlo la docente Pina Farina. Lorenzo di Nicola legge la poesia di luca Albano, il vincitore del terzo premio fra i più giovani, è uno studente del liceo classico Cotta di Legnago in provincia di Verona.

Le motivazione sulle valutazioni della giuria, vengono lette dalla poetessa Veruska Vertuani” poesia giudicata meritevole per l’abilità in cui i versi sono stati strutturati, in questa lirica si assiste al buio vissuto non come angoscia ma come riposo dall’isteria”. Grande capacità di sintesi non a discapito delle imagini…”
Primo posto per la poesia delle giovani promesse va ad una ragazza di Civita Castellana, terza media, lei descrive un pessimismo tipico della sua età ma che altro non è che il suo punto di vista, carico di spunti riflessivi e frasi dense di emotività che fanno commuovere l’intera platea. Poi è stata la volta di Tiziana Buscaferri, un racconto che nasce da una frequentatrice del Giardino dei sorrisi di Aprilia.

Cinzia Tani ha consegnato il premio ad un vincitore di Pisa con un racconto che parla di cecità quella che per ritrovarsi è necessario perdersi a volte. Il secondo classificato è di Ancona, una donna originaria della Siria ha consegnato  il premio Cinzia Tani.Un Racconto che parla di amore per la patria, di speranza, affinchè l’orrore finisca, ogni ora di buio significa pace tregua e luce.

Primo classificato Marco Maresca di Roma con un racconto che parla dell’ Impotenza totale ora di buio delle macerie, perfetta metafora di ogni trapasso, legge il racconto Cinzia Tani.
Un concorso “Incrociamo le penne” voluto e pensato da Patricia Renzi dell’associazione “L’abbraccio “, Sabrina Braga dell’ associazione ” Noi i libri e … “dalla poetessa Veruska Vertuani, Michele Rucco, la giornalista e madrina Cinzia Tani, con il patrocinio della Regione Lazio e Comune di Aprilia.
A conclusione della manifestazione eccellentemente riuscita, la madrina Tani, ha rinnovato l’appuntamento al prossimo anno con la seconda edizione e la speranza di riuscire sempre più nell’impresa della ” buona lettura “.
Lorella Iaci

Incrociamo le penne – Concorso letterario nazionale, premiazione ad Aprilia ultima modifica: 2017-04-22T19:50:08+02:00 da Lorella Iaci