1 maggio a Roma la maratona Lavoro…in corsa con FITeL e BYC

Il 1° maggio  a Roma si correre con Lavoro…in corsa con FITeL nazionale, FITeL Lazio e BYC-Believe Your Core

Al via il 1° maggio la sesta edizione della maratona Lavoro…in corsa, promossa ed organizzata da FITeL  (Federazione Italiana Tempo Libero CGIL,CISL,UIL) con il supporto tecnico di “Roma Atletica Footworks”,  in occasione della Festa dei Lavoratori, un appuntamento molto atteso e un’ occasione  che consente a tutti i podisti, appassionati della corsa e amanti dello sport, di attraversare, correre e camminare tra i luoghi più suggestivi della Capitale.

Quest’anno Lavoro…in corsa si arricchisce di  BYC (Believe in Your Core) l’allenamento urbano con cuffiette wifi che consente a tutti di allenarsi tra le vie più belle della città, che si prenderà cura prima della partenza del riscaldamento e alla fine del defaticamento, anche per le persone poco allenate, ma comunque  alla ricerca della propria forma fisica.

La maratona, (Km 5.450 la competitiva e Km 3.500 la non competitiva), con inizio,  da  San Giovanni in Laterano, tradizionale location del  Concerto Primo Maggio promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni, si svolge per le vie cittadine, secondo itinerari prestabiliti che toccano luoghi di grande interesse storico ed architettonico della città eterna.  

Il presidente FITeL Giovanni Ciarlone ci spiega qual è l’importanza della manifestazione sportiva Lavoro…in corsa: “La maratona della FITeL per il lavoro, in un periodo in cui il lavoro e i suoi diritti vengono troppo spesso calpestati, vuole essere elemento di sensibilizzazione verso di esso e suoi diritti, oltre a dare a tutti gli sportivi e amanti dello sport, un’occasione di svago e di socializzazione nel giorno della Festa dei Lavoratori”.

Importante anche l’impegno di FITeL Lazio che in questo evento ha investito in questi 6 anni tante energie, ci racconta come è cresciuta questa manifestazione negli anni, il presidente Pietro Tuzzi: “Era il lontano 2012 quando riuscimmo a concretizzare l’idea di una gara podistica dal titolo” Lavoro…in corsa”da realizzarsi a Roma la mattina del 1° maggio con partenza e arrivo a Pizza S.Giovanni, per ribadire il simbolico legame con la questione Lavoro, la festa del lavoro e il Concertone del Primo Maggio organizzato dalla CGIL,CISL e UIL. Una manifestazione non solo podistica ma  anche una festa Popolare aperta a tutti giovani, anziani immigrati, per promuovere la cultura dello Sport, del tempo libero e della solidarietà. Una manifestazione che negli anni, grazie al percorso tecnicamente ben costruito, che si snoda per le vie del centro storico della nostra bella Città di Roma è diventato un appuntamento fisso per gli sportivi del Lazio e per i Cittadini di Roma. Per la nostra associazione è davvero un notevole sforzo organizzativo la riuscita e il successo della gara. La macchina organizzativa vede l’impegno di circa 40 volontari, tutta la presidenza della FiteL-Lazio. Ma senza il contributo determinante di Piero La Ragione e Gianfranco Novelli la macchina organizzativa non partirebbe. La macchina organizzativa è una cosa complessa che negli anni siamo riusciti a perfezionare e ora funziona benissimo e di questo ne siamo orgogliosi. E’ per questo che nel 2016 abbiamo ottenuto più di 400 iscrizioni alla gara. Per il 2017, nonostante il lungo ponte del 1°Maggio, grazie alla presenza di BYC l’allenamento urbano che arricchirà la nostra manifestazione ci siamo dati l’obiettivo di raggiungere e superare le 600 iscrizioni“.

La novità di questa edizione di Lavoro…in corsa è la partnership con BYC -Believe Your Core, si spiega in che modo l’allenamento urbano più moderno e di moda ha deciso di prendere parte ad un appuntamento sportivo cosi famoso nella capitale, ce lo spiega Gianluca Petrai:In Plank-on! Believe Your Core™ Training è racchiusa tutta la nostra filosofia Aziendale nonché di vita, credere in se stessi spingendosi oltre i propri limiti per raggiungere gli obiettivi personali  che siano essi sportivi, lavorativi o in qualsiasi settore della propria vita. Ovviamente, in qualità di Personal Trainer, coadiuvato da altri due professionisti Internazionali del settore, abbiamo portato sul terreno questa fortissima passione per lo sport ideando un nuovo concetto di allenamento autdoor con un format unico studiato nei minimi particolari unendo sport-cultura ed arte al ritmo della musica motivante delle cuffie in tecnologia silent. Allenarsi quindi in compagnia tra le bellezze di alcune delle città più belle  del mondo, al ritmo di musica alla presenza di 3 Trainer qualificati.  Il nostro Tour toccherà nel 2017 più di 25 date nel mondo e siamo onorati di poter intervenire alla festa del 1 maggio in occasione della maratona promossa dalla FITeL. Svolgere una maratona, a prescindere dalla lunghezza, prevede sempre una forte motivazione e passione per arrivare al meglio alla data prevista. Quindi chi partecipa alla maratona del 1 maggio sposa in pieno la nostra filosofia di BYC. Saremo presenti la mattina del 1 maggio per consentire, a chi volesse, di prepararsi e riscaldarsi con esercizi specifici in occasione della partenza della gara competitiva e non, a ritmo di musica motivante ed alla presenza dei trainer. Così come chi vorrà potrà effettuare una seduta defaticante post gara  presso l’area BYC e tutto offerto gratuitamente per la stima che ci lega alla FITeL. Vi aspettiamo numerosi. Enjoy your training….believe in your core”. 

Il 29 aprile BYC è anche con una sua data di allenamento urbano al Circo Massimo, Petrai gli sportivi romani come si devono preparare a due appuntamenti cosi vicini e a pochi giorni l’uno dall’altro? Il 29 aprile avremo la terza data del BYC training nella città di Roma. In questa occasione, gli sportivi che dovranno poi svolgere la maratona del 1 maggio potranno allenarsi con noi lavorando sulla elasticità muscolare nonché allungamento muscolare per arrivare al meglio al giorno della gara, svolgendo esercizi specifici di corsa leggera e camminata veloce e prediligendo la parte superiore del corpo senza sovraccaricare la muscolatura delle gambe. Inoltre potranno sfruttare lo stato di benessere che questa tipologia di allenamento determina nei partecipanti così da tramutarla in energia positiva e perché no vincere la maratona”. 

Antonietta Di Vizia

 

1 maggio a Roma la maratona Lavoro…in corsa con FITeL e BYC ultima modifica: 2017-04-24T11:43:35+02:00 da Antonietta Di Vizia