Ospite d’onore ad Aprilia, Annalisa Spadolini per DOMUS-Donna musica e

Grazie Ospite d’onore alla conferenza stampa dell’Istituto Giovanni Pascoli di Aprilia, direttamente dal Ministero della pubblica istruzione, Annalisa Spadolini.

Annalisa Spadolini

Promuovere il progetto dal titolo Domus, “ Donna musica e….” di cui l’Istituto è risultato vincitore L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia, ha avviato nel corrente A.S. 2016-2017, un percorso di sensibilizzazione rivolto agli studenti e non solo, sui temi legati alla condizione della donna, relativamente alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza, all’eliminazione degli stereotipi, che sono alla base di comportamenti di intolleranza e discriminazione. Nell’ambito di questo percorso, voluto con grande energia dal Dirigente scolastico Giorgio Giusfredi, l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, relativamente al progetto DO.MU.S, tre le iniziative su cui si articolerà. Il primo: un musical sul femminicidio, dal titolo “ Solo … per amore” liberamente tratto dalla novella Carmen di Prosper Mérimée sulle musiche dell’opera lirica di Georges Bizet, che si realizzerà il 19 maggio presso il Teatro Europa di Aprilia, messo in scena dalla prof. Paola Pedittzi con l’impiego sul palco di circa 130 persone tra cui il coro dei Liberi Cantores diretti dal Maestro Rita Nuti.

Il secondo appuntamento sarà un convegno nazionale, il 20 maggio presso l’ auditorium dell’Istituto Rosselli di Aprilia, con sociologi, storici, filosofi, musicisti, artisti, dove verranno affrontati temi legati alla figura femminile da punti di vista di alta professionalità. Parteciperanno, oltre alla prof .Annalisa Spadolini e l’ex ministro Luigi Berlinguer,  specialisti ed esperti di fama nazionale ed internazionale e figure femminili portatrici di esperienze di particolare impatto emotivo. Il Convegno affronterà il tema dell’importanza della Musica intesa come strumento formativo di Educazione alla cittadinanza, solidarietà, libertà ed uguaglianza e sarà condotto in collaborazione con il MIUR – Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica. Nel corso del suo intervento, Annalisa Spadolini  ha affrontato l’importanza della musica, da sempre veicolo di conoscenza e di educazione alla cittadinanza promuove valori inclusivi e di attenzione alle diversità e alla parità. La voce, l’uso di uno strumento, la musica d’insieme, i canti e le danze sono veicolo di apertura e di trasmissione di ricchezza e bellezza e le donne sono da sempre protagoniste e creatrici di opere di grande qualità, ma non sempre sono giustamente considerate e valorizzate.
In collaborazione con il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, insieme ad Annalisa Spadolini,  il Convegno riflette su alcuni aspetti intrinsechi della musica declinata sulla donna, nella convinzione che nella formazione del cittadino, l’apporto della produzione e della fruizione artistica costituisca un elemento ineludibile da promuovere e sostenere con tutti gli strumenti e le risorse di cui la Scuola e la società dispone.

Il terzo appuntamento siglato Do.Mu.S, sarà la Giornata dedicata ai laboratori musicali, il 21 maggio presso l’I.C. G. Pascoli che prevede l’attivazione di quattro laboratori a tema, incentrati sull’importanza della musica nella scuola e nella società nonché sul rapporto tra musica e figura femminile.“Promuovere una cultura di parità, rispetto reciproco, e sensibilizzazione sul tema della violenza ai danni della figura femminile, è quanto ha dichiarato il Dirigente Scolastico, Giorgio Giusfredi, all’apertura dei lavori, che quasi giunto al suo congedo e culmine della carriera, ancora una volta darà l’occasione agli alunni di riflettere sull’importanza delle relazioni interpersonali, sulla valenza di una capacità comunicativa alla base di un cultura che rende tutti, donne e uomini, migliori. Dopo i saluti e le congratulazioni del Sindaco Antonio Terra, importanti le dichiarazioni dell’assessore ai servizi sociali, Eva Torselli, la quale ha citato dati e numeri legati al tema dominante della violenza sulle donne. “ circa 800 le chiamate telefoniche giuste presso le forze dell’ordine nell’arco del 2016, di donne in difficoltà, imprecando richieste di aiuto. Un dato allarmante commenta l’assessore di competenza che dovrebbe far riflettere come anche ad Aprilia, ben vengano le necessarie iniziative volte alla sensibilizzazione verso l’argomento”.
Per un cosi grande progetto, una squadra di validi docenti dell’Istituto, tra cui Loredana Melgiovanni e Lisiana Brignone, sono state parte integrante e necessaria del meccanismo organizzativo di un evento a risonanza nazionale.

lorella iaci

Ospite d’onore ad Aprilia, Annalisa Spadolini per DOMUS-Donna musica e ultima modifica: 2017-05-06T19:00:35+02:00 da Lorella Iaci