Orzo, il libro di Marilena Ferraro e Angelo Perfetti, torna dopo 17 anni

Orzo, il libro di Marilena Ferraro e Angelo Perfetti, è stato presentato, di fronte ad una nuova generazione di studenti presso l’Aula Magna della Scuola Primaria Marconi, il libro “Orzo, viaggio nella pianura pontina di un cane fedele oltre ogni limite”. Si tratta di una nuova edizione della favola ispirata 18 anni fa da una storia vera, un fatto di cronaca realmente accaduto.

I due autori, Angelo Perfetti (in teleconferenza via Skype) e Marilena Ferraro (attuale direttrice responsabile di Sfera Magazine), allora cronisti locali, raccontarono la cronaca di un drammatico incidente stradale in cui perse la vita un uomo sulla cui tomba fu ritrovato a vegliare un pastore maremmano, appunto Orzo.

La storia tratta da questa vicenda appassionò gli studenti dell’epoca e la favola di Orzo varcò in breve i confini pontini per assurgere a favola nazionale di fedeltà e di legame tra uomo e animale. A distanza di quasi venti anni, tuttavia, una storia senza tempo come quella di Orzo dimostra la sua capacità di farsi amare ancora dai giovani e dai giovanissimi e, da qui, l’idea di una nuova edizione del libro per la Casa Editrice Intrecci. Il fatto realmente accaduto nel 1998, è stata la giusta ispirazione per gli autori che sono riusciti ad appassionare ancora in molti.  Durante la presentazione sono state presentate le immagini originali delle reti televisi che all’epoca hanno parlato di ” Orzo“, oltre a tanta fotografia e filmati realizzati dai ragazzi e ben mantenuti tra gli archivi oltre che nei ricordi.

Alla conferenza di presentazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Noi, i libri e…”, e la sua presidente Sabrina Braga, oltre all’autrice, erano presenti i dirigenti scolastici Maria Nostro e Giorgio Giusfredi, personale docente e in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia, l’assessore all’ambiente, Alessandra Lombardi, insomma una grande folla per far conoscere sempre di più, e oggi più attuale che mai, la storia di Orzo, con il bagaglio dei valori che rappresenta, quali fedeltà, rispetto e tenacia.

Lorella Iaci

 

 

 

Orzo, il libro di Marilena Ferraro e Angelo Perfetti, torna dopo 17 anni ultima modifica: 2017-05-24T10:11:49+02:00 da Lorella Iaci