Prova Regina- festival del teatro forense -al teatro Golden a Roma

Vittoriana Abate e Cristina Parodi

Prova Regina” un interessante mix tra giallo e risate,  andata in scena il 29 maggio 2017 al Teatro Golden di Roma, ha conquista pubblico e personaggi Vip intervenuti.

Scritta da  Antonio Giampieri e dal giornalista, scrittore Pino Nazio e da Cinzia Tani, regia Filippo Chiricozzi, Prova Regina vanta un cast di professionisti del mondo forense, della comunicazione e qualche attore molto noto,  in scena Cinzia Tani, Roberta Nughes, Pino Nazio, Ilaria Pierandrei, Valerio Rossi Albertini, Ines Pisano, Vittoriana Abate, Roberta Bruzzone, GianLuigi De Stefano, Cataldo Calabretta,  Dario Andrea Chiricozzi, Ferdinando Abbate, Massimo Lugli, Antonio De Robertis, Antonio Giampieri, Federica Pisano, Mara Passafiume, Marina Binda, tra il pubblico ma parte integrante dello spettacolo Cristina Parodi e Marco Liorni.

Il sipario di Prova Regina si apre sulla scena del crimine, proprio nel momento in cui l’omicida (un uomo o una donna?) colpisce. Dall’entrata in azione della polizia scientifica fino all’atto finale della vicenda, tutto ruota attorno alla prova regina; e lo fa in modo spettacolare – su di un palco diviso in tre parti: la stanza del delitto, l’ufficio del giudice e uno studio televisivo – attraverso interrogatori, confronti, testimonianze, colloqui riservati fra i sospettati e i loro avvocati, commenti e dibattiti fra esperti, scoop veri e fasulli… mentre il narratore annoda i fatti e minimizza i salti temporali.

Fra il primo e il secondo tempo, il narratore avvicina gli spettatori e chiede, a chi lo desidera, di esprimere il proprio parere e indicare il colpevole. Un delitto di fantasia, un’indagine complicata e una trasmissione televisiva che gareggia con gli inquirenti per giungere per prima alla soluzione del giallo.

Un caso criminale sviscerato in tutti suoi passaggi insieme a investigatori, medici legali, avvocati, giudici e giornalisti interpretati da attori che nella vita fanno proprio il mestiere recitato sul palcoscenico di questa pièce. Un giallo che usa le armi dell’ironia per raccontare, informare e anche divertire.

Chi, tra investigatori e giornalisti d’assalto, scoprirà la prova regina che inchioda inconfutabilmente il colpevole?

Da non perdere!

Prova Regina- festival del teatro forense -al teatro Golden a Roma ultima modifica: 2017-05-31T11:28:29+02:00 da Antonietta Di Vizia