Grande successo per il concerto dell’Istituto Musicale Gramsci di Aprilia

Grande successo per il concerto dell’Istituto Musicale Gramsci di Aprilia, serata indimenticabile in occasione del 25° anniversario del Corso Musicale. Gli alunni del Corso ad Indirizzo Musicale dell’I.C. Gramsci di Aprilia, si sono esibiti in un Concerto presso il Teatro Europa di Aprilia. L’orchestra ”Insieme Strumentale “A. Gramsci”, si è sempre distinta in rassegne e concorsi musicali nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti, una realtà – riconosciuta dalle stesse istituzioni concorsuali – che rarissime scuole italiane hanno eguagliato. In questo quadro di eccellenza l’Istituto “A. Gramsci” ha continuato a consolidare la sua vocazione di punto di riferimento e polo musicale del territorio apriliano attraverso le lezioni concerto con esperti e importanti ensemble, la partecipazione all’ascolto a concerti sul territorio come l’ottobre organistico apriliano, e inoltre masterclass, incontri sull’arte della composizione, della storia e dell’analisi musicale, delle tecnologie informatiche legate alla musica, sulle nuove tecnologie musicali.

“25 anni , un quarto di secolo” , così la garbata introduzione alla serata del Prof. Alessandro  Carlomagno   “Venticinque anni, in cui il lavoro svolto da tutti i docenti, che si sono avvicendati nel tempo,ha contribuito a far crescere la scuola e a questo grande successo”

Per il grande successo, un teatro gremito, tra gli ospiti del Liceo Musicale A. Manzoni di Latina, dagli allievi della Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nella prima parte della serata si sono esibiti gli alunni del Corso , dai solisti , agli ensamble fino all’esibizione dell’orchestra ,passando tra musiche di  Vivaldi, Marcello,Mozart, Chopin, Strauss, Schubert, Paganini,Satié con trascrizioni a cura dei prof. Roberta Barbera e Claudio Di Lelio. In occasione del 25° anniversario  del corso è stato riproposto, con un ensamble di violini,flauti,percussioni accompagnati al pianoforte dagli ex allievi Elisa Quartuccio e Leonardo Molinari  , ”Il nostro blues”, brano composto  dagli allievi del 2015  con l’aiuto della prof.ssa Tiziana Colosimo docente di Musica.

Gradita sorpresa l’apertura della serata con  il Coro curato dalla prof. Cinzia Milluzzo, docente di Musica, che si è esibito con  l’accompagnamento di Ukulele di Sofia Mastropietro nella canzone I’m Yours di Jason Mraz   e della lettura della poesia di Azzurra Simeoni che si è classificata al 3°posto del Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”, alla sua Seconda Edizione, rivolto agli studenti delle Scuole Medie e Superiori.

Nella seconda parte ,  per il  25° anniversario  si sono esibiti, in collaborazione con il liceo musicale A. Manzoni di Latina,  le pianiste Giulia D’Amato  e Carlotta Battagliero  allieve della classe  del  prof. Massimo Fornetti; il FluteEnsamble composto da Stefano Toto, Giacomo Saralli, Roberta Valente, Alisha Bathia Raj, Arianna Bisceglia, Francesca Pichirallo, Daniele Modenese, Cristina Bottone, Aurora Gigi,Lisa Francioni , Nam Ramellini, a cui si sono aggiunti alunni della Gramsci della 3G Vincenzo Frisina, Giulia De Carolis e della 2G Marta Eramo e Matteo Graziotti della classe di Flauto della prof.ssa Roberta Barbera  e diretti dai  prof. Gianfranco e Gianni Cellacchi .

Un ottetto di oboi e archi della  Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Fiamma Di Gennaro, Jacopo Di gennaro, Cecilia Michieletto, Tommaso Quaranta, Eleonora Di Stefano, Angelica Tiberti Bonetti , Greta Michieletto diretti dal M° Marco Quaranta.

Il gruppo degli ex allievi: Daniele De Cupis, Erica Di Martino, Giorgia Tuccio, Francesca D’Aietti, Luca Tosolini, Martina  Darino, Giulia D’Agostino, Maria Damiano, Claudio Di Lelio, Claudio Scarpellini, Chiara Renzetti, Francesca Caruso, Elisa Quartuccio, Federico Ventura, Leonardo Molinari, Francesca Pici, Gaia Negroponte, Gioele De Cupis, in collaborazione con la sassofonista Paola Clementini, il chitarrista Alessandro Borgo Caratti e i suoi allievi Samule Soldà e Alessandro Palano  dell’associazione musicale KHEPRI e diretti dalla prof.ssa Roberta Barbera . Il Duo Pianistico Sofia Marocco e Giancarla Ardetti. Il quartetto vocale The Jenkis con i quattro archetti : Federica Di Cesare, Dora Nevi, Roberta Pichi, Daniela Saurini. Il chitarrista Gianmarco Crescenzo . Il duo di  violino e pianoforte  Claudio  Di Lelio- Riccardo Toffoli.Il trombettista Nicola Tariello che ha creato un’atmosfera magica con le sue improvvisazioni.

A conclusione della serata   l’Inno, composto da Antonino Conti in occasione del 25° anniversario , diretto dal prof. Stefano Catena  e suonato dall’Orchestra della Gramsci , a cui ha fatto seguito  il  consueto saluto degli alunni della classe terza per i quali era l’ultimo concerto  e che adesso dovranno affrontare gli esami di stato.

Si  ringraziano  Barbara Brandani,  Riccardo Toffoli, Immacolata Raso per le collaborazioni pianistiche. Asia Neroni presentatrice del  concerto degli allievi  e Dora Nevi  simpatica e spigliata presentatrice  per il concerto del 25°  che con aneddoti e curiosità ha reso leggera una serata molto ricca e densa di partecipanti. Pienamente soddisfatto il  Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Nostro, per il grande successo, che ha ringraziato tutti per il lavoro svolto egregiamente.

Lorella Iaci

 

 

Grande successo per il concerto dell’Istituto Musicale Gramsci di Aprilia ultima modifica: 2017-06-09T15:43:24+02:00 da Lorella Iaci