Dal 5 agosto al 9 settembre 2017 a Calvi dell’Umbria è di nuovo Festival

SABATO 5 AGOSTO APRE LA SECONDA EDIZIONE DI CALVI FESTIVAL, CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI FRANCESCO VERDINELLI.

Alt text Calvi

Un mese all’insegna dello spettacolo, con teatro, cinema, musica, arte e incontri letterari, la seconda edizione di CALVI FESTIVAL si preannuncia ricca di appuntamenti tutti rigorosamente live e con ingresso gratuito.

Con la Direzione Artistica di Francesco Verdinelli dal 5 agosto al 9 settembre 2017 a Calvi è protagonista la cultura per un Festival con tanti appuntamenti che accompagneranno cittadini e turisti per tutta l’estate.

Un Festival dedicato alle arti dello spettacolo afferma il Direttore artistico Francesco Verdinelliun festival in Umbria, regione che da sempre ha dedicato grande attenzione alla cultura nelle forme più diverse. A pochi chilometri da Roma, sull’autostrada A1 uscendo a Magliano Sabina, ad 8 chilometri dal casello, si arriva in un’oasi di pace, un luogo dove la qualità della vita è di altissimo livello, paragonabile a pochi altri paesi del centro Italia. Calvi dell’Umbria anche grazie al nostro festival è un luogo da scoprire, con le sue diverse attrattive, dagli splendidi panorami al museo del Monastero delle Orsoline, la meravigliosa Chiesa di San Francesco, un centro storico di rara bellezza. La chiesa della piazza centrale del paese progettata da Ferdinando Fuga così come lo stesso Monastero. Non secondari i tanti sentieri sempre più attrezzati per gli amanti del trekking e per meravigliose passeggiate nella natura”.

Alt text Calvi
Francesco Verdinelli

Nel cuore verde dell’Umbria il Festival di Calvi unisce quindi al turismo in una località ricca di bellezze artistiche e naturali il piacere della cultura, con un programma che spazia dal teatro al cinema, dall’arte agli incontri e ai concerti.

A inaugurare il Festival saranno Barbara De Rossi e Francesco Branchetti sabato 5 agosto alle 21.30 in piazza Mazzini con il recital di Gianni Guardigli CORO DI DONNA E UOMO, per la regia di Francesco Branchetti e le musiche originali di Pino Cangialosi. Un giro del mondo, un’immersione nelle epoche e nei luoghi che costituiscono le fondamenta della nostra realtà di oggigiorno, le voci delle donne tratteggiano un grande quadro multicolore per chiedere giustizia e pietà. Giustizia agli uomini e pietà agli dei e a Dio.

Sempre sabato 5 agosto, alle 18, si inaugura lo spazio dedicato all’Arte “Vetrina” con la Mostra Bolle dell’artista Valentina Carini. “Vetrina” resterà aperto fino a tarda notte divenendo con le mostre ospitate parte integrante del Festival.

Dall’8 all’11 agosto per Calvi Cinema nel Monastero delle Orsoline alle 21.15 per la rassegna cinematografica dedicata al nuovo cinema italiano verranno proiettati: “La pazza gioia” di Paolo Virzì (l’8 agosto), “Fiore” di Claudio Giovannesi (il 9), “Smetto quando voglio. Masterclass” di Sydney Sibilia (il 10) e “The start up” di Alessandro D’Alatri (l’11 agosto).

Il 12 e 13 agosto sarà la volta nelle vie del paese della Notte del labirinto, interessante spettacolo itinerante che trova nei vicoli e nelle piazze di Calvi la sua scenografia ideale, con artisti di strada e musicisti.

Il Monastero delle Orsoline sarà poi il teatro del Concerto di Ferragosto, la sera del 14 agosto alle 22.30, con il Coro Polifonico e la Banda Musicale dell’associazione Amici della Musica diretti dal Maestro Angelo Bruzzese. Dall’impressionismo alla popular music, dall’America al Nord Europa, l’ensemble proporrà un repertorio eterogeneo composto da diversi generi e stili musicali, uniti da un sottile fil rouge. La sera di Ferragosto (al Monastero delle Orsoline, alle 21,15) Paolo Triestino sarà di scena con EPPUR MI SON SCORDATO DI ME. Gianni Clementi scrive per Paolo Triestino un ritratto divertente, originale eppur commovente, la cui storia incontra la Storia e Lucio Battisti.

La grande musica è in programma il 18 agosto (in piazza Mazzini, alle 21.15) con Rita Marcotulli, compositrice e pianista jazz di fama mondiale che ha al suo attivo collaborazioni internazionali, vincitrice del Premio Top Jazz 2011 come migliore artista del jazz italiano.

Il 20 agosto sarà la volta per Calvi Doc (piazza Mazzini, ore 21) della proiezione del documentario su Calvi dell’Umbria con la regia di Salvatore Braca, documentarista pluripremiato, che da oltre 30 anni collabora con trasmissioni come Geo e la Grande storia. Sempre il 20 agosto, alle 21.45, torna il teatro con LA RIVOLUZIONE DELLE SEDIE, uno spettacolo di Massimiliano Aceti e Matteo Nicoletta entrambi in scena insieme a Federico Lima, con la regia di Barbara Alesse. Lo spettacolo, attraverso un turbine di ritmo e divertimento, mostra l’ipocrisia del senso di colpa dei normodotati nei confronti dei disabili e di chi vediamo diverso da noi.

La sezione Incontri si inaugura il 26 agosto (alle 18.30, nella Sala Consiliare, via Daniele Radici) con il prof. Roberto Fornara (neuropsichiatra) che analizza “La parabola dei ciechi”, uno dei più importanti quadri presenti nella sala del museo del Monastero delle Orsoline. SMOKED BLUES, lo spettacolo di danza firmato dalla coreografa Karen Fantasia, è in cartellone il 26 agosto (in piazza Mazzini, ore 21.15). Sulle note di un clarinetto si snoda una relazione d’amore… con Karen Fantasia, Francesco Ciani, Ilaria Galullo e Lavinia Colanzi.

Tra le ultime serate di Calvi Festival 2017 ricordiamo il 2 settembre (alle 18.30, nella Sala Consiliare, via Daniele Radici) l’Incontro a cura di Giuseppe Bizzarro sulla prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione, un importante momento di partecipazione e informazione per la promozione e condivisione di una consapevolezza diffusa.

E a chiudere il Festival il 9 settembre in piazza Mazzini alle ore 21.30 il “Gran Concerto Finale”, con la Banda della Polizia di Stato, per festeggiare in musica la seconda edizione del Festival e dare appuntamento agli spettatori e ai turisti al 2018.

Ufficio stampa:

Brizzi comunicazione – Monica Brizzi-monibrizzi@gmail.com – 3345210057

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La redazione

Dal 5 agosto al 9 settembre 2017 a Calvi dell’Umbria è di nuovo Festival ultima modifica: 2017-08-08T12:22:52+02:00 da Flavio