Cori in coro- al teatro Olimpico raccolta dei fondi per il teatro di Amatrice

alt tag cori

Cori in coro è la manifestazione dedicata alla raccolta dei fondi per la ricostruzione del teatro di Amatrice, un grande evento corale  previsto sabato a partire dalle ore 20.30 al Teatro Olimpico di Roma. All’ indomani dei catastrofici eventi di Amatrice, di Accumoli e di Arquata del tronto, un gruppo di coristi ha dato vita ad un movimento chiamato 1000vocixricominciare  che ha investito tutta la penisola, coinvolgendo ad oggi 330 cori, oltre 6500 artisti che hanno dato vita a 130 concerti.

alt tag cori

 

Il progetto ha preso il largo coinvolgendo altri soggetti istituzionali, e cosi,  la Onlus “iocisono” di Raul Bova ha sostenuto l’evento, insieme al giornale “Il fatto quotidiano che si occupa dell’informazione al pubblico.  Ma cosa importante è che ora il progetto è gestito dalla Croce Rossa Italiana, che ne curerà la realizzazione non solo del teatro di Amatrice, ma di tutto il centro polifunzionale ludico ad esso connesso. Cosi, dopo i tanti concerti in giro per l’Italia, 1000voci  ha affidato a Luigi Ferrante, Elena Parisella e Carla DeMuner l’organizzazione di un grande evento a Roma. Tramite la pagina di voci dei cori romani Andrea Franchini,  che è stato il primo sponsor della manifestazione, è stata avviata l’organizzazione. Il progetto è stato approvato dalla Regione Lazio che ci ha concesso il Teatro olimpico, ed il suo patrocinio.   11 tra i migliori cori di Roma, daranno vita ad una kermesse musicale fatta di gioia, freschezza e di tanta musica di ogni tipo. Dalla musica popolare alla musica da film, da qualche brano di musica sacra, a musica pop, sia italiana che internazionale, rigorosamente cantata a 4 o più voci.

alt tag cori

I cori che parteciperanno  

CORO WITH US – Il Direttore Camilla Di Lorenzo dirige numerose formazioni corali, tra cui il Coro Ebraico di Roma “Ha Kol” che recentemente ha partecipato con successo al Mariinsky Theatre Concert Hall a San Pietroburgo in occasione del V Festival Europeo dei Cori Ebraici. Questa sera presenta il suo giovanile coro With Us che nell’aprile 2015 ha vinto il Premio Assoluto, con il punteggio di 100/100, al V Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio In…Canto”.

CORO YES WE CANT – È una giovane realtà artistica aziendale nata nell’autunno del 2016, sotto la direzione del M° Marco Schunnach. Conta 30 elementi, tutti appartenenti alla Compagnia di Assicurazioni Conte.it, parte del gruppo Admiral.ConTe.it, riconoscendo il grande valore aggregante dell’iniziativa. Il M° Marco Schunnach, dal 2004 è direttore del coro Notevolmente, con cui ha vinto premi e riconoscimenti in tutta Italia, e dal 2012 del coro aziendale The Plotters, della società Terna S.p.A. Collabora attivamente con l’Associazione Regionale Cori del Lazio, per la quale è redattore del mensile “Lazio in Coro”. Organizza e tiene regolarmente master class sulla musica Vocal Pop.

CORALE NOVA ARMONIA– La Corale Nova Armonia è stata fondata nel 1958. Nella sua lunga e intensa attività ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all’estero ottenendo anche premi e riconoscimenti. Il repertorio va dalla monodia medievale ai nostri giorni, includendo anche brani di folklore nazionale ed internazionale. La corale è diretta, fin dalla fondazione, dal M° Ida Maini. Condirettore artistico e presidente è il M° Ermanno Testi.

CORO DELLA TERRA – Il Coro della Terra nasce nel 2004. L’intento del Coro è viaggiare e far viaggiare il pubblico per mezzo della musica e il canto, seguendone l’idioma di ogni paese del mondo. Il coro si è fatto promotore ed organizzatore di 20 Rassegne Corali con la partecipazione di 70 cori. Ha all’attivo circa 140 concerti. Il Direttore Alessia Calcagni, impegnata su vari fronti, dal 2012 è Ideatore e organizzatore, con grande successo, della Rassegna Compositori viventi per cori di voci bianche, giunta quest’anno alla 5° edizione.

CORO “NONSOLOCORO” APCT – Il Coro femminile di “Nonsolocoro”, rientra nelle attività della Associazione Piccoli Cantori Torrespaccata, fondata dal 1975 da Padre Lucio Zappatore, per promuovere la musica.“Insegnare la musica per educare con la musica”, è il principio ispiratore della Scuola di canto corale, di cui delle coriste presenti sono Maestre. Il M. Paula Gallardo, che collabora con l’A.P.C.T. dal 2000 è originaria di La Plata (Argentina), dove si è diplomata, conseguendo in seguito, il Diploma in Composizione, presso il Conservatorio di Perugia. Alcuni brani da lei composti sono stati selezionati per le raccolte “Giro giro canto” e Teenc@nta” della FENIARCO.

IL CORO DI PIAZZA VITTORIO – Il Coro di Piazza Vittorio è diretto dal 2010 da Giuseppe Puopolo, un pianista, direttore di coro e orchestra. Le parole d’ordine del coro sono: inclusione, accessibilità, socialità. Il coro sostiene il King Bible Choir con i detenuti di Rebibbia e collabora attivamente con il coro dei pazienti del Centro Diurno Villa Lais. Il repertorio comprende soprattutto i capolavori della musica classica e questo sarà il loro 70° concerto.

CORO “NOTE CONTROVENTO” – Il coro “Note Controvento” si costituisce nel settembre 2016 sotto la guida del Direttore Artistico Luigi Ferrante. Le radici di questo coro provengono dalla tradizione corale di Cinecittà, e l’obiettivo per cui è stato creato è quello di condividere con le persone che ne fanno parte un momento della propria vita, di vivere insieme delle emozioni di gioia e serenità, di “divertirsi per divertire”, per arrivare al cuore di un pubblico, che non si limita soltanto ad ascoltare, ma che esso stesso diventa parte integrante del coro. Il coro è costituito da 30 coristi non professionisti, e si avvale anche di coristi professionisti, che supportano e coadiuvano il gruppo. Viene accompagnato, a secondo dei brani da eseguire, dal pianoforte, alla batteria basso e percussioni.

CORO PRISMA – Il coro Prisma, fondato da diversi anni, ora costituitosi in Associazione Culturale, vanta un repertorio musicale, come brani di musica moderna, swing, popolari e musiche da film; il tutto arrangiato ed accompagnato al pianoforte dal M° Paolo Tagliaferri. Nel corso degli anni ha effettuato numerosi spettacoli tra cui: Auditorium Del Massimo, foncé, Tevere Expo’, Teatro Orione, Teatro San Paolo ecc. Il M° Paolo Tagliaferri con vasta esperienza musicale, a Roma, ricopre l’incarico di organista titolare presso la Chiesa di Santa Maria ai Monti e dal 2014 è primo organista della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

CORO DELLA COLLINA – Il Coro della Collina, nasce nella primavera del 2013 per il desiderio di alcuni inquilini del condominio solidale “la Collina del Barbagianni” della periferia romana. Decidendo che la Collina meritava un suo gruppo corale e stato contattato Dodo Versino, già direttore del Coro Cantering e dell’Anonima Armonisti, realizzando così il suo progetto. L’organico del coro, che alle prime prove contava solo una quindicina di elementi, nel tempo si è allargato, grazie al passaparola, arrivando a superare i cinquanta cantori, con un repertorio principalmente orientato sulla musica popolare regionale italiana e straniera, eseguita rigorosamente a cappella.

CORO SPAZIOCORALE – Il Coro Spaziocorale è uno strumento utile e dinamico all’interno della comunità dei cori: Coro Latinoamericano di Roma, il Carocoro, Coro Decanter e AnimadelSuono. Il Coro Spaziocorale si è esibito a dicembre del 2016 nella Basilica di San Pietro, in occasione della Santa Messa in onore della Vergine di Guadalupe, celebrata da Papa Francesco e a marzo del 2017, nella Cappella del Governatore del Vaticano. La direzione artistica è del M° Eduardo Notrica, argentino, con esperienza internazionale, con i suoi cori è alla ricerca di paesaggi sonori nuovi e il piacere di vivere e godere la musica.

CORO GIOVANILE DIAPASON – Il coro giovanile “Diapason” nasce nel 1998, e rappresenta una realtà corale affermata ormai da anni nella zona dei castelli romani; nato all’interno di progetti mirati alle scuole superiori del territorio ha successivamente intrapreso l’approfondimento di alcuni aspetti specifici del repertorio corale, in particolar modo, oltre al genere Pop, la musica Rinascimentale e Contemporanea. Ha partecipato a diversi concorsi ottenendo importanti riconoscimenti; recentemente, nel maggio 2017, ha vinto il Concorso Corale Regionale del Lazio. Il Coro è fondato e diretto dal M° Fabio De Angelis, eclettico, musicista collabora con il MIUR e la FENIARCO, per la formazione ed è chiamato da vari cori in Italia per tenere workshop legati ad alcuni aspetti della coralità. È membro della commissione artistica della l’Associazione Regionale Cori del Lazio.

 

Lorella Iaci

 

 

Cori in coro- al teatro Olimpico raccolta dei fondi per il teatro di Amatrice ultima modifica: 2017-09-21T16:28:09+02:00 da Lorella Iaci