Reggia Challenge Cup- il 23 settembre la terza edizione a Caserta

alt tag Reggia Challenge Cup

Presentata a Roma, la terza edizione della Reggia Challenge Cup.

alt tag reggia challange cup

Si svolgerà il prossimo 23 settembre alle ore 15.30, a Caserta nello splendido scenario della Reggia, la Reggia Challenge Cup, gara di canottaggio che vede sfidarsi i club sportivi di Oxford e Cambridge. Le canoe partiranno dalla “ Fontana dei Delfini”, opera scultorea realizzata tra il 1776 e il 1779 da Gaetano Salomone su disegno di Carlo Vanvitelli e che raffigura la testa di un delfino, fiancheggiata da due delfini più piccoli. Dalla bocca di tutte e tre le sculture esce l’acqua, che ricade nella vasca lunga 470 metri , larga 27 metri e profonda 3 metri.

 

L’idea della competizione è di Davide Tizzano, campione olimpionico napoletano vincitore della medaglia d’oro nei giochi olimpici del 1988 a Seul, 4 di coppia con Gianluca Farina, Piero Poli e Agostino Abbagnale e del 1996 ad Atlanta, doppio con Agostino Abbagnale. Tra i partner coinvolti​, prima e più importante fra tutti la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, cui è doverosamente intitolato uno dei Trofei previsti per i vincitori.

alt tag reggia challange cup
Il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, alla conferenza stampa di presentazione di Reggia Challenge Cup

Il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro e Socio Onorario della Federazione Italiana Canottaggio ha affermato durante la conferenza stampa dell’evento : “Si tratta di un progetto di grande valore, in grado di riportare al centro dell’attenzione internazionale il nostro Meridione, così ricco di meraviglie e di potenzialità rimaste, purtroppo inespresse negli ultimi anni.”. Di seguito :“ È il connubio delle bellezze artistiche e naturalistiche nostrane con i valori dello sport, che nella formazione delle generazioni che un giorno guideranno questo Paese è un elemento fondamentale: la disciplina sportiva è essenziale nella crescita anche etica dell’individuo, nonostante sembri che, negli ultimi lustri, la scuola lo abbia dimenticato. A me il canottaggio ha insegnato la resistenza ed il sacrificio, mentre la scherma mi ha insegnato la prontezza di riflessi – anche mentali – e la capacità di profilare immediatamente i miei avversari” . A fine intervento: “Sono profondamente rammaricato anch’io, e ringrazio il Segretario Generale del CONI per aver affrontato l’argomento, della scomparsa delle Universiadi, che – da Professore universitario quale sono stato – ricordo come un’avventura meravigliosa, che mi è rimasto nel cuore, al pari di quei Giochi del Mediterraneo anch’essi ormai svaniti. Constatare che alcuni pilastri della mia formazione giovanile sono caduti nel dimenticatoio, mi addolora: non dimentico infatti l’importanza che aveva l’educazione fisica nel periodo in cui ero io studente, né il monito di mio padre che mi ripeteva sempre di studiare la Storia – perché non si può affrontare il futuro senza conoscere il nostro passato – e di praticare sport, in virtù del sacrosanto principio mens sana in corpore sano, oltre per i valori di solidarietà, disciplina e collaborazione di cui esso è portatore.

Alle gare della Reggia Challenge Cup del 23 settembre assisterà, assieme al Cardinale Crescenzio Sepe, il Ministro ​dell’Istruzione Valeria ​Fedeli,​ che​ ha messo in palio il Trofeo riservato agli studenti. Il Presidente de​l​la Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, è stato tra i primi a sostenere il progetto dello sport nella Reggia e darà il suo appoggio alle iniziative future, che prevedono anche una Accademia per gli Sport Nautici in un territorio finora escluso da questa storica disciplina, con la regia del Coni, rappresentato alla Reggia di Caserta dal Segretario Generale Roberto Fabbricini.

L’evento, promosso dall’Associazione Club del Remo Lago di Patria, gode del patrocinio morale della Federazione di Canottaggio, presieduta da Peppe Abbagnale, e della Federazione Italiana Canoa Kayak con Luciano Bonfiglio.

 FEDERICA PANSADORO

 

Reggia Challenge Cup- il 23 settembre la terza edizione a Caserta ultima modifica: 2017-09-21T11:56:31+02:00 da Antonietta Di Vizia