“Solo per amore” a grande richiesta, al Teatro Europa di Aprilia il 25 ottobre

” Solo per amore” torna a grande richiesta . La violenza contro le donne è fenomeno ampio e diffuso. 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni: il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% forme più gravi di violenza sessuale come stupri e tentati stupri. Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri. partner attuali o ex commettono le violenze più gravi. Il 62,7% degli stupri è commesso da un partner attuale o precedente. Gli autori di molestie sessuali sono invece degli sconosciuti nella maggior parte dei casi (76,8%).Il 10,6% delle donne ha subìto violenze sessuali prima dei 16 anni.

Dati Istat che non passano inosservati all’istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Aprilia, che con l’associazione Andos attiva, sull’argomento, farà da madrina e testimonial nella serata del 25 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Europa di Aprilia, metterà in scena a grande richiesta replica del Musical sul femminicidio di Paola Pedittzi, “ Solo….. per amore “ liberamente ispirato dalla novella Carmen di Prosper Mérimée sulle musiche dell’omonima opera lirica di Georges Bizet. Un manifestazione che nasce e vive all’interno del progetto  DO.MU.S dal titolo “ Donna – musica e scuola…”, in collaborazione con il MIUR – Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti, presidente l’ex Ministro Berlinguer, iniziato con l’ex dirigente Giorgio Giusfredi e abbracciato per la sua importanza e continuità dalla Preside neo insediata, Giuseppina Izzo.

alt tag solo per amore

“Solo per Amore”…… In questa rivisitazione,  dell’opera classica, ideata dalla Docente e regista Paola Pedditzi, le novità sono molte. La scena si apre con un omicidio già commesso, e a seguire una lunga confessione di Don Josè che interagisce sul palco con una tetra figura, la morte ( Berre’ Sara ) la quale scaverà negli angoli più bui del suo animo tormentato assassino, ripercorrendo con lui a ritroso la sua storia. Intervallata dalla danza dello strepitoso corpo di ballo del Grand Jetè, quest’ opera riesce a farci conoscere, una Carmen sotto diversi aspetti, quello dell’attrice della ballerina e anche della cantante. Una donna seducente e sensuale, messa a confronto con Michela, l’altra figura femminile della scena, che con Don Josè ha una relazione di amorosi abbracci, è la sua fidanzata, quella dolce e giovane e meravigliosamente bella, che presenti entrambe sul palcoscenico, danno la possibilità allo spettatore di cogliere gli aspetti delle differenti personalità femminili.

In Solo per amore, abbiamo un Don Josè travolto dalla sfrontata Carmen (Sabrina Braga );

Un Don Josè che rivede Carmen nella sensualissima aria ” l’amour es un oiseu rebele ” cantata dalla splendida voce di Cristina Filosofi (soprano) accompagnata dal sensuale balletto di Carmen  ( Siria Macheda ).

 Lorella Iaci

 

 

 

 

di lorella iaci

“Solo per amore” a grande richiesta, al Teatro Europa di Aprilia il 25 ottobre ultima modifica: 2017-10-18T12:15:33+02:00 da Lorella Iaci