MERCATO MEDITERRANEO 23-26 novembre alla Fiera di Roma

alt tag mercato mediterraneo

MERCATO MEDITERRANEO: arriva a Roma la prima Esposizione dedicata al “Mare Nostrum” e alle sue eccellenze agroalimentari. Quattro giorni di attività, laboratori, percorsi tematici e degustazioni.

alt tag mercato mediterraneo

Dal 23 al 26 novembre arriva alla Fiera di Roma, con la sua prima edizione, MERCATO MEDITERRANEO – Cibi, Culture, Mescolanze, la manifestazione internazionale, organizzata proprio da Fiera Roma, dedicata a tutta la filiera agroalimentare, che ripercorre epoche e trasformazioni principali della civiltà del Mediterraneo, passando per i tre continenti che si affacciano sul “mare nostrum” Europa, Asia, Africa, con 5 aree espositive su una superficie di 30.000 mq.

Molto più della “solita” fiera, è la proposta culturale che mancava alla città di Roma: un viaggio espositivo attraverso il Mediterraneo, dedicato allo sviluppo rurale, finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma, con un’inedita rappresentazione dei luoghi, dei sapori, dei prodotti e delle tradizioni locali.

Con Mercato Mediterraneo – spiega Pietro Piccinetti, Amministratore Unico di Fiera Romacolmiamo un vuoto del panorama fieristico e offriamo al territorio una manifestazione che fonde affari e cultura, scambi e storie, sapori e saperi, partendo dai prodotti agroalimentari, da sempre veicolo di identità e al tempo stesso integrazione e mescolanze. Fiera Roma accende i riflettori sul Mediterraneo e la sua ricca tradizione di prodotti della terra, che è insieme cultura, salute, economia e storia. E ricandida Roma a svolgere appieno il suo ruolo di Capitale di questa area del mondo”.

alt tag mercato mediterraneo

Per quattro giorni, Roma diventerà Capitale del Mediterraneo e il suo polo fieristico si trasformerà in un vero e proprio grande mercato alimentare, luogo di incontro e discussione su cui convergono culture e civiltà differenti, legate all’alimentazione. Food corner, showcooking e itinerari del gusto, certo, ma soprattutto storie e linguaggi millenari, arte, cultura e musica, nuovi scenari e contaminazioni legati al “mangiare mediterraneo”, che troveranno spazio nel fitto programma di incontri, percorsi tematici didattici, laboratori, workshop e TEDtalk, tutti gratuiti previa prenotazione, sui temi più caldi legati al food in un’ottica mediterranea. E’ un’occasione unica per incontrare volti e protagonisti del panorama culturale e politico, italiano e internazionale, assistere a lectio magistralis, prendere parte a incontri formativi e tavole rotonde. Una visita a Mercato Mediterraneo permetterà, quindi, di incontrare produttori, chef, operatori e aziende nazionali e internazionali, assaggiare ed acquistare specialità di territori lontani e creare relazioni, portando a casa un bagaglio di nuove esperienze.

Il Salone si sviluppa in 3 padiglioni con 5 macro aree espositive tematiche: Civiltà del Grano, lo spazio più ampio, dedicato al grano e agli altri antichi cereali; Civiltà del Mare, dedicata alla pesca, attività primaria dagli albori della civiltà, ai suoi mestieri e alle tradizioni gastronomiche; Extravergine, ovvero l’olio in tutte le sue sfumature e le declinazioni alimentari, di salute e di bellezza; Metterci la Faccia, l’area convegnistica con tavole rotonde, TED talks, incontri con stakeholders, workshop e molto altro; Contaminazioni, storie e percorsi mercatali, itinerari tematici, dalla via del couscous alla via delle spezie.

Il ricco programma di Mercato Mediterraneo prevede anche laboratori curati dagli educatori di Slow Food Roma, coordinati da Giuseppe Orefice, (tecnologo alimentare, scrittore ed educatore, esperto in percorsi per le scuole e fattorie didattiche) con attività legate all’analisi sensoriale, realizzazione e preparazione di cibi e prodotti.    

redazione

MERCATO MEDITERRANEO 23-26 novembre alla Fiera di Roma ultima modifica: 2017-10-25T14:28:12+02:00 da Antonietta Di Vizia