Nasce a Roma un centro studi sull’architettura dedicato a Giorgio Muratore

Foto © 2017 Alessandro Lisci – SIFAL

Originario di Roma, dove era nato nel 1946, Giorgio Muratore si era laureato in Architettura con Bruno Zevi nel 1970, collaborando con Ludovico Quaroni, Paolo Portoghesi e Tomàs Maldonado. I suoi articoli sono stati pubblicati dalle più importanti riviste del settore; numerosi anche gli approfondimenti redatti per le pagine culturali dei principali quotidiani nazionali. All’attività editoriale e saggistica – tra le sue pubblicazioni ricordiamo La città rinascimentale, tipi e modelli attraverso i trattati, Milano, 1975; Italia, gli ultimi trent’anni, guida all’architettura moderna, Bologna, 1988; Cantieri romani del Novecento, Roma, 1995; Angiolo Mazzoni architetto futurista…, Latina, 2000 – ha affiancato quella di curatore di mostre e la docenza universitaria, in Italia e all’estero. Dal 1984 ha insegnato “Storia delle Arti Industriali”, “Teorie e Storia del Disegno Industriale”, “Storia dell’Arte e dell’Architettura Contemporanea” alla Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma; è stato membro del direttivo della sezione romana di Italia Nostra e di quello nazionale DO.CO.MO.MO. Tutti questi aspetti saranno analizzati nel corso della giornata studi, strutturata in quattro sezioni tematiche: L’editoria/L’Architettura pubblicata; Dalla formazione all’insegnamento; L’impegno per la tutela dell’architettura del Novecento; L’architettura italiana. Come sottolinea Oliva Muratore: “L’iniziativa è nata dalla Facoltà che per lui è stata una seconda casa, un mondo fondamentale. Si sono volute toccare le quattro tematiche a lui care, a partire dall’editoria”.

Alt text Giorgio Muratore
Foto © 2017 Alessandro Lisci – SIFAL

RACCONTARE L’ARCHITETTURA: DA LA CLEAR AL BLOG ARCHIWATCH

“Giovanissimo, alla fine degli Anni Settanta, con un gruppo di amici tra cui c’era anche la moglie – Clementina Barucci – ha aperto una piccola casa editrice: La Clear. Nata veramente con poche risorse, diventò un riferimento per le sue pubblicazioni e per le iniziative culturali; fondamentale fu anche la collaborazione con Casabella, all’epoca di Maldonado.” Tra le tappe che ricostruiranno l’intensa attività editoriale verrà presentata anche l’esperienza de La Guida dell’architettura italiana, raccontata da Alessandra Capuano. “Si parlerà anche di Archiwatch, un’altra sua invenzione, sorta in modo semplice e spontaneo quando nel 2005 si candidò all’Ordine degli Architetti. – Aggiunge Oliva Muratore – Inizialmente si trattava di un blog sulla pagina di Europa Concorsi; poi il progetto si staccò dal sito per proseguire la sua strada in forma autonoma, fino a pochi mesi fa. È diventato un blog di architettura molto seguito: un altro modo per raccontare le opinioni di mio padre, uno spirito critico e libero”.

Alt text Giorgio Muratore
Foto © 2017 Alessandro Lisci – SIFAL

L’ESPERIENZA DI SPAZIAROMA

Racconta invece Maria Cristiana Costanzo, tra i relatori della giornata, “Erano i primi anni 2000, con Giorgio organizzammo Spaziaroma. Si trattava della ricognizione dei luoghi della cultura e dello spettacolo a Roma, spazi recuperati, da recuperare, irrecuperabili, progetti di recupero, denunce, ipotesi di funzione. Dividendo Roma in quattro zone, organizzammo un convegno itinerante in quattro diverse giornate. Gli incontri, molto partecipati, si svolsero in una scuola, in un barcone sul Tevere al Porto Fluviale, nella ex Palestra del Duce al Foro Italico e al Teatro dei Dioscuri di via Piacenza. Fu un lavoro corale dal carattere libero e irriverente, nato nel tentativo di porre in modo aperto il tema degli spazi da destinare alla cultura. Molte le relazioni scientifiche, altrettante quelle della cittadinanza, a dispetto del silenzio dei media. Esperimento glorioso e isolato, Spaziaroma racconta i tratti di Giorgio Muratore: essere intellettualmente audace, a costo dell’impopolarità. Per noi allievi che abbiamo avuto la fortuna di incontrarlo è stato un mentore. Quando pensavi di essere fuori rotta, sapeva invece esortarti. Per mostrarti qual era davvero la tua, audace e forse impopolare, personalissima rotta”.

Alt text Giorgio Muratore
Foto © 2017 Alessandro Lisci – SIFAL

VERSO LA NASCITA DEL CENTRO STUDI GIORGIO MURATORE

Il testimone di Archiwatch sarà in parte raccolto dal nascente sito del Centro Studi Giorgio Muratore osservatorio sull’architettura. “Ci stiamo ancora lavorando. Ci sarà anche uno “spazio interattivo”, che vuole portare avanti lo spirito, critico e libero, del blog facendo informazione, assumendo forma di denuncia – quando e se serve – e stimolando il dibattito intorno ai temi dell’architettura contemporanea.”L’ufficializzazione della nascita del Centro Studio GM sarà data, al termine della giornata studi, da Clementina Barucci. “Al momento stiamo ultimando la catalogazione di parte dell’archivio – che comprende elaborati, fascicoli, materiale fotografico, scritti, appunti, articoli di giornali su tematiche relative alla storia architettonica e urbanistica romana – e della biblioteca. Tutti i documenti sono raccolti in unico appartamento in via Tevere, a Roma. Prevediamo inoltre di istituire forme di collaborazione con università italiane e straniere e, magari, anche possibili borse di studio: su questo stiamo iniziando a lavorare proprio in questi mesi. L’importante è che diventi un luogo aperto, in cui ci si può incontrare per dibattere, organizzare iniziative, convegni su temi e approfondimenti.” E, per concludere, non mancano un auspicio per il futuro. “Un’altra attività cui vorremmo dedicarci – sottolinea Oliva Muratore – è legata alle tante pubblicazioni rimaste aperte, a metà e agli inediti. Vorremmo trovare un filo rosso che le possa condurre verso ulteriori sviluppi. Inoltre sarà messo online tutto l’inventario dell’archivio e della biblioteca, in modo da renderlo accessibile anche tramite internet.”

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text Roma calcio femminile
Indirizzo: Circonvallazione Clodia, 90, 00195 Roma RM
Telefono: 06 370 1272
Nasce a Roma un centro studi sull’architettura dedicato a Giorgio Muratore ultima modifica: 2017-10-30T18:25:48+01:00 da Flavio