LUMINARIA Concerti a lume di candela-Chiesa di San Paolo entro le mura

ALT TAG LUMINARIA
concerto Opera in Roma

DOMENICA  5 NOVEMBRE ALLE 18.30 E’ IN PROGRAMMA PER LUMINARIA IL CONCERTO DIRETTO DAL M° STEFANO VASSELLI CON MUSICHE DI HENRY PURCELL “FUNERAL SENTENCES FOR QUEEN MARY” e di LUIGI CHERUBINI “REQUIEM IN DO MINORE”.

ALT TAG LUMINARIA

Prosegue la diciassettesima edizione della Rassegna di musica classica LUMINARIA. CONCERTI A LUME DI CANDELA, presentata da OPERA IN ROMA, di scena a Roma nella Chiesa di San Paolo entro le mura (Via Nazionale 16/a).  Nove concerti, da ottobre a dicembre, nove appuntamenti con la musica classica a lume di candela. Le candele accese nella navata centrale e ai lati avvolgono infatti il pubblico e lo aiutano a godere della bellezza dei mosaici, delle opere d’arte e a gustare appieno la musica eseguita.  Concerti d’organo, musica corale e da camera, fino al grande repertorio sinfonico-corale, le musiche più note ed amate come il Requiem tedesco di J. Brahms, le cantate di J. S. Bach, il repertorio classico pianistico e cameristico, si affiancheranno a programmi e combinazioni più particolari come il liuto e la voce, il cembalo e la musica contemporanea.

Nel 1695 Henry Purcel fu incaricato di scrivere parte della musica funebre per le esequie della regina Mary II (1662-1694 ). Nacque così una delle sue composizioni più straordinarie, breve e semplice nei mezzi (solo voci e basso continuo) e ardita quanto intensa nella sostanza musicale. Certamente uno dei suoi capolavori immortali (eseguita anche al suo stesso funerale).

Nel 1816 fu invece commissionato a Luigi Cherubini un Requiem per la commemorazione del Re di Francia Luigi XVI. Il compositore, italiano di nascita, ma francese di adozione seppe infondere alla sua musica un respiro romantico, espressivo e appassionato, contribuendo fortemente a rinnovare il gusto musicale anche nella musica religiosa. A quest’opera ammiratissima da Beethoven, hanno guardato tutti i compositori successivi, in primo luogo Giuseppe Verdi, Robert Schumann e Johannes Brahms.

Opera in Roma è una istituzione musicale per il sostegno e la promozione della musica lirica e sinfonica in Italia, conosciuta e stimata per l’organizzazione di eventi e concerti  in teatri, chiese e palazzi.  

Info e prenotazioni 0664561860

www.operainroma.com 

info@operainroma.com

REDAZIONE

 

LUMINARIA Concerti a lume di candela-Chiesa di San Paolo entro le mura ultima modifica: 2017-11-05T07:46:40+01:00 da Antonietta Di Vizia