Al Teatro San Paolo arriva in scena “Il Misantropo”

Al Teatro San Paolo di Roma, via Ostiense 190, dal 16 al 26 novembre

Alt text Il Misantropo

Torna in scena Il Misantropo, Il testo più famoso di Molière che già lo scorso anno ha registrato diversi sold out al Teatro Anfitrione di Roma, torna sul palco del Teatro San Paolo dal 16 al 26 novembre

Da giovedì 16 novembre fino a domenica 26 novembre al Teatro San Paolo di Roma è in scena “Il Misantropo”. Dopo il successo dello scorso anno torna la commedia di Molière diretta da Marco Belocchi. Il testo interpretato dallo stesso regista anche quest’anno vede in scena Eleonora Pariante, Giustino De Filippis, Giuseppe Alagna, Maurizio Castè, Vittorio Ciardo, Valentina Maselli,Teresa Marra.

Lo spettacolo teatrale, tratto da uno dei grandi capolavori di Molière, è andato in scena per la prima volta nel 1666. Il protagonista della commedia è Alceste, uomo inflessibile, ostile alle ipocrisie che la vita nella società impone. Nonostante la sua etica, egli è innamorato di Céliméne, una bella ragazza civetta, che proprio per questo risulta un personaggio ridicolo. Come contraltare c’è il suo amico e uomo di mondo Filinte. Molto più accomodante, accetta le regole imposte dalla società. L’intransigenza del protagonista lo porta ad isolarsi da un mondo che non accetta, e a rinunciare all’amore di Celimene. La donna, non è disposta a vivere da eremita. Una commedia amara in cui il lieto fine è assegnato solo all’amico Filinte che riesce a sposarsi e vivere l’esistenza all’insegna della convivenza civile.

Alt text Il Misantropo

Il testo di Molière risulta modernissimo, è il tentativo di fuga da un mondo che si vorrebbe giusto e leale, ma che non lo è. La scelta di Alceste è difficile, ma ci mette di fronte ad un bivio, isolarsi oscendere a compromessi con la società che ci circonda. È uno dei grandi dilemmi che ancora oggi ci poniamo.

La messa in scena, ambienta l’opera dello scrittore francese, agli inizi del novecento, per rendere ancora più attuale il testo. Qui Bellocchi, non vuole protendere per l’una o l’altra scelta. Il suo intento è quello di sottolineare l’aspetto comico e ridicolo del protagonista a causa della sua intransigenza. Nello stesso tempo si attua una critica alla superficialità del mondo che lo circonda con le sue ingiustizie, presunzioni e tradimenti. Il regista lascia al pubblico la scelta di decidere da quale parte schierarsi.

Alt text Il Misantropo

Il Misantropo

di Molière

Diretto da Marco Belocchi,

con Eleonora Pariante, Giustino De Filippis, Giuseppe Alagna, Maurizio Castè, Vittorio Ciardo,Valentina Maselli, Teresa Marra

Aiuto regia Vittorio Ciardo

Scene e Luci Manuela Barbato

Costumi Maria Letizia Avato

Foto di scena By Sambiago

Assistente alla regia Anna Pizzato

Assistente Scenografa Francesca Forcella

Ufficio stampa Rocchina Ceglia

TEATRO SAN PAOLO

Via Ostiense 190

Ore 21.00 domenica ore 17.30

Info e prenotazioni 06.59606102 – 3484746899

Bigliett: Intero 18 € – ridotto 12 €

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text Roma calcio femminile
Indirizzo: Circonvallazione Clodia, 90, 00195 Roma RM
Telefono: 06 370 1272
Al Teatro San Paolo arriva in scena “Il Misantropo” ultima modifica: 2017-11-13T12:04:37+01:00 da Flavio