L’invasione dei Droni al Caffè letterario per il Tam Tam DigiFest

alt tag droni

L’INVASIONE DEI DRONI –GLI OCCHI DEL CIELO di Ruggiero Capone

Al Caffé Letterario è di scena l’anteprima dei materiali documentali di Giulio Gargia, col DEEP WEB di Alex Winter (Viaggio all’interno dell’Internet proibita), a seguire il dibattito sullo stato della rete e delle nuove professioni legate ad Internet. Un evento in collaborazione con CeFas Viterbo e le associazioni Gioventù Protagonista e Alta Marea di Viterbo, con il patrocinio e il contributo della Assessorato Cultura della Regione Lazio.

alt tag droni

Droni, Internet ed altre invasioni ” è il tema della 12° edizione del Tam Tam DigiFest, la rassegna dedicata alle innovazioni digitali nel racconto audiovisivo, che quest’anno si svolge tra Roma e Viterbo, dal 12 al 14 dicembre 2017, con incontri, proiezioni, e dibattiti con gli autori, per un pubblico attento e curioso alle novità. Con un prologo svoltosi il 6 novembre in collaborazione con il Cefas di Viterbo. Ma quali sono “le altre invasioni” che raccontiamo in questa nuova edizione della rassegna?

Innanzitutto quelle della privacy, quando i social attaccano la sfera più intima, quella in cui ci sentiamo più indifesi: affetti e amicizie. Ed è questo il tema di “Unfriended” che apre la rassegna con un film tutto girato in tempo reale (la durata della storia è la medesima del film) e attraverso un finto pianosequenza, “Unfriended” si svolge lungo un’unica lunga conversazione Skype tra quattro amici traducendo nel linguaggio delle schermate dei computer gli usuali strumenti del racconto audiovisivo. In apertura della prima giornata romana, anteprima assoluta del cortometraggio fantapolitico di animazione “Cronache vulcaniane ” di Giulio Gargia, che si proietta in un futuro in cui attraverso i social si potrà agire sui diversi emisferi del cervello, creando due tipi diversi di umanità, “inform” e “parten”.

Il 12 dicembre le invasioni diventeranno più materiali: a Viterbo la mattina dalle 9 alle 13 e a Roma in serata, dalle 20 e 30, parleremo infatti dei droni e delle loro applicazioni al linguaggio del cinema oltre che di una normativa sempre in divenire con Federico Ciacchella dell’areoclub di Roma che commenterà i brani in anteprima del documentario “Gli occhi del cielo ”. A cui seguirà un’immersione mozzafiato nella parte più nascosta della rete, con la proiezione del documentario “Deep web” di Alex Winter.

Nel tema delle “altre invasioni” non poteva mancare la strettissima attualità delle “fake news”, di cui parleremo con un dibattito organizzato insieme all’associazione articolo 21. La domanda : “qual è il limite della trasparenza ?” è il tema del film di chiusura, il recentissimo “The circle” , sui pericoli dello strapotere dei social network.

di Ruggiero Capone

Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI
L’invasione dei Droni al Caffè letterario per il Tam Tam DigiFest ultima modifica: 2017-12-09T16:37:31+01:00 da Antonietta Di Vizia