La guerra delle buche crea liti tra San Giovanni e Tuscolano

alt tag buche

La guerra della buche crea liti tra San Giovanni e Tuscolano.

alt tag buche

Le foto illustrano l’ingorgo creato in via Voghera (parallela di via Taranto prossima a piazza Lodi) per il perdurare del blocco del traffico. Causa le voragini e le buche che si sono aperte nelle viciniore via Savona e via Alghero. Entrambe fondamentali per l’accesso in piazza Lodi ed alla vicina bretella della tangenziale Est.

Nella giornata di venerdì 5 gennaio, solo lo spirito di servizio d’una pattuglia della Polizia di Roma Capitale ha scongiurato il peggio, ovvero che scoppiassero liti, tafferugli. Ma i livelli di tensione rimangono alti, e perché gran parte dei residenti non tollera il blocco della circolazione. Soprattutto in tanti temono che per risparmiare il Comune allunghi la pedonalità di Villa Fiorelli.

alt tag buche

Io con la macchina mi devo dar da fare – dice Gino (pensionato) – aiuto sia la famiglia di mia figlia che alcuni parenti con problemi. Quello che dice quel signore col cane che si dichiara ambientalista sta’ facendoci arrabbiare. Certo anch’io sono contrario a liti e scenate…ma resta il fatto che con le buone o le cattive la strada va riparata”.

Intanto, prima dell’arrivo della Municipale, un signore elegante (s’era definito dirigente comunale) aveva stigmatizzato un gruppo di residenti che inveivano contro l’amministrazione capitolina: “Vi faccio identificare e vi denuncio…è al vaglio la proposta d’estendere il reato d’oltraggio all’intera struttura comunale…voi offendete il Comune di Roma”. Va rammentato che, in base ad una recente delibera comunale, l’autore dell’oltraggio oltre a pagare una sanzione, ed a finire sotto processo, deve a proprie spese filmarsi mentre ammette il reato e chiede scusa: il Comune carica il video sul proprio sito ed ha facoltà di mandarlo nelle tivù regionali. E, mentre i toni erano ormai irrimediabilmente compromessi, un vigile competente ha snellito traffico e bollenti spiriti. Resta il fatto che si prevede quel crocevia resti un cantiere sino a primavera.

di Ruggiero Capone

Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI
La guerra delle buche crea liti tra San Giovanni e Tuscolano ultima modifica: 2018-01-05T18:01:33+01:00 da Antonietta Di Vizia