Roma, è caldo record: temperatura mai così alta da quasi un secolo

A Roma la minima registrata dall’Osservatorio Meteo del Collegio Romano nella notte è stata di 15,4 gradi. «Un vero e proprio record che non avveniva da quasi un secolo – spiega la meteorologa Franca Mangianti presidente dell’Associazione Bernacca e per 40 anni responsabile dell’Osservatorio Meteorologico del Collegio Romano che dal 1782 registra giornalmente i dati sulla Capitale – considerato che il precedente è stato di 14,2 gradi avvenuto il 6 gennaio del 1920».

La temperatura minima della scorsa notte nella Capitale usualmente, spiega la metereologa, a Roma si verifica nell’ultima decade di maggio. Mentre con la temperatura massima registrata ieri 8 gennaio a Roma, ovvero 19,9 gradi è stato stabilito «il record della prima decade di gennaio. Il record precedente – aggiunge la metereologa – della massima era 19,7 gradi del 5 gennaio del 1931. Una temperatura che di solito a Roma si registra abitualmente nella ultima decade di aprile».

Per la fonte clicca Qui

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI
Roma, è caldo record: temperatura mai così alta da quasi un secolo ultima modifica: 2018-01-09T19:40:14+00:00 da Cristiano Morelli