Un incontro dal titolo “Lavoro, sviluppo e territorio” , è l’ultimo tavolo organizzato dal candidato apriliano, Omar Ruberti, in corsa alla Regione per Zingaretti Presidente

alt tag un incontro
alt tag un incontro

Un incontro dal titolo “Lavoro, sviluppo e territorio” , è l’ultimo tavolo organizzato dal candidato apriliano, Omar Ruberti,  in corsa alla  Regione per Zingaretti presidente, che ha visato coinvolti il sindaco di Aprilia Antonio Terra, il Segretario Generale della CGIL di Latina e Frosinone, Anselmo Briganti.

” L’occasione,  racconta Omar Ruberti è stata propizia per un confronto sul nostro territorio che vive una pluralità di vocazioni produttive, opportunità e ricchezze, non sempre al meglio valorizzate. Solo l’azione congiunta di tutti i soggetti che vi operano a vario titolo possono ispirare interventi mirati nella prospettiva di generare lavoro duraturo e anche di qualità.

Sarebbe importante in questo senso rivalutare il vecchio centro di addestramento di Aprilia (chi non ricorda don Angelo Zanardo suo instancabile animatore), una realtà significativa della storia cittadina che ha rappresentato un’ opportunità per tantissime persone, promuovendo degli studi seri sulle attività produttive che permettano di sinergizzare la formazione dei giovani e dei lavoratori adulti, in cui i fondi europei investono ingenti risorse, con la domanda e l’offerta di lavoro del territorio”.

Un incontro per evidenziare  le varie  necessità di Aprilia, tra cui, quella di programmare con maggiore incisività alcuni ambiti, dal settore primario per concludere l’acquisizione, già avviata, delle due principali aree ARSIAL presenti sul territorio, la prima sarà destinata all’insediamento di una filiera florovivaistica, la seconda area vede nella nascita di un polo logistico per il kiwi una enorme opportunità anche per i servizi ad esso connessi: l’area scientifica e di ricerca, quella logistica per lo stoccaggio e la spedizione.

Poi, l’area artigianale, grazie al ruolo svolto dal consorzio ASI, è giunta ad un momento decisivo: l’inaugurazione delle opere primarie segna la fase avanzata dell’incubazione di imprese del comparto. Cruciale anche la fase di sviluppo del terziario che, per la particolare collocazione geografica del territorio, rappresenta una invidiabile attrattiva per le imprese.

“Questo significa, dichiara sempre il neo candidato,  avviare quanto prima i lavori per lo snodo Campoverde – Cisterna – Valmontone e dell’autostrada Roma-Latina indispensabili a collegarsi in modo efficace con le arterie più importanti, valorizzando anche quella grande realtà che è il porto di Gaeta, struttura essenziale per la logistica dei trasporti nel Lazio.

Valorizzare poi le due realtà portuali della Regione, quello di Civitavecchia a nord e quello di Gaeta al sud, sarebbe per tutti”.

Lorella Iaci

 

Un incontro dal titolo “Lavoro, sviluppo e territorio” , è l’ultimo tavolo organizzato dal candidato apriliano, Omar Ruberti, in corsa alla Regione per Zingaretti Presidente ultima modifica: 2018-03-01T15:48:43+01:00 da Lorella Iaci