Cronaca di una giornata particolare a “Lettere Caffè” il 4 marzo

alt tag cronaca di una giornata particolare
Michele Limpido e Sabrina Tutone
Domenica 4 marzo 2018, a “Lettere Caffè“, in Via San Francesco a Ripa, 100/101 alle ore 20,00, in una data unica il tanto atteso Reading  scritto da  Michele  LimpidoCronaca di una giornata particolare, in scena oltre l’autore anche l’eclettica attrice e poetessa, Sabrina Tutone.
alt tag cronaca di una giornata particolare
Negli anni in cui è ambientato il testo, il sesso per i ragazzi e per le ragazze era un tabù, ed era vissuto  all’ombra di quello che potrebbe chiamarsi “liberi nell’agire e nel pensiero”. Cronaca di una giornata particolare racconta della prima esperienza di sesso di un gruppo di amici, spinti dai costumi dell’epoca alla sperimentazione con una prostituta, una esperienza che i protagonisti ricorderanno per tutta la vita, con tanti risvolti sociali, un testo per lo più scritto in italiano ma con incursioni dialettali in siciliano, in quanto il dialetto siculo, che è nel DNA di chi è nato in quella terra, meglio racconta i particolari di quella giornata.
All’autore Michele Limpido abbiamo chiesto: Perché Cronaca di una giornata particolare? “Per antonomasia,  il popolo italiano è un popolo di navigatori poeti e sognatori ed io ho voluto riportare in questo testi le sensazioni di un sogno proibito con il profumo e la vita che scorre della mia Sicilia”. Com’è nata l’idea di questo racconto? “L’ idea è nata dal fatto di volersi finalmente liberare da certi costumi e raccontare attraverso delle rivelazioni i segreti che la Sicilia di un tempo nascondeva sulle relazioni con l’altro sesso“.
All’attrice e poetessa Sabrina Tutone che sarà impegnata nella lettura ed interpretazione di questo complesso testo abbiamo chiesto: Perché ha accettato di partecipare a questo progetto? 
Perché anche io, come lo scrittore sono di origine siciliana e conosco benissimo questa cultura. La sento molto vicina alle mie origini“.
redazione
Cronaca di una giornata particolare a “Lettere Caffè” il 4 marzo ultima modifica: 2018-03-02T15:34:54+01:00 da Antonietta Di Vizia