Guadagnuolo con la sua “Arte in Classe” ricorda il grande Gillo Dorfles nella Giornata Internazionale della Donna 2018

Alt text Francesco Guadagnuolo
Gillo Dorfles con Francesco Guadagnuolo
CLICCA QUI PER COMPRARE IL MIO NUOVO EBOOK A SOLI € 0,49!

Francesco Guadagnuolo si appresta a celebrare la “Giornata Internazionale della Donna 2018”, con un incontro dedicato all’educazione dei giovani verso i valori sublimi dell’uomo, presso l’Istituto “G. Matteotti” di Aprilia (LT).  La 16ª Edizione di “Arte in Classe 2018” del M. Francesco Guadagnuolo si è deciso di dedicarla al Grande Gillo Dorfles critico d’arte, pittore, filosofo, psichiatra, che è venuto a mancare in questi giorni, Guadagnuolo ha avuto modo di conoscere come artista ed è stato sostenitore del “Progetto Arte in Classe”. Guadagnuolo lo vuole ricordare all’apertura della cerimonia leggendo il testo che lui ha scritto e pubblicato in “Arte in Classe” 7ª Ed. 2009:

«Che l’infanzia e l’adolescenza – soprattutto prima della crisi puberale – siano da sempre matrici di invenzioni creative, non solo, ma spesso di originali e fantasiose figurazioni è cosa nota. Dai fondamentali studi di Rhoda Kellog sui “Childrens Scribbles” al lungo capitolo sulla pittura infantile nel trattato di Rudolf Arnheim “Arte e percezione visiva”.

Questo tema è stato aggredito e sviscerato da moltissimi studiosi. E anche al di là di tali ricerche scientifiche, a tutti è capitato di rimanere stupiti e affascinati di fronte all’incredibile fantasiosità e “novità” di molte di queste opere quasi sempre spontanee o suscitate da abili docenti. Ed è appunto questo il caso delle opere degli allievi di una scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” che hanno seguito il progetto del prof. Francesco Guadagnuolo, il quale consapevole appunto dell’importanza estetica ed etica di un insegnamento libero dell’arte è riuscito ad ottenere dei risultati sorprendenti dai suoi allievi. Si tratta di un esempio che andrebbe sempre imitato. Anzi sarebbe non solo opportuno ma doveroso che nelle nostre scuole – sin dalle elementari – e soprattutto nel periodo tra i dodici e i quattordici anni – quello cui appartengono appunto gli esempi citati e che costituisce la fase più inventiva ma anche più torbida dell’adolescente – fosse seguita con molta sollecitudine in modo da valere per tutti i ragazzi, e non solo per i più dotati, da stimolo verso una benefica espressività estetica (destinata spesso a spegnersi negli anni successivi) ma che può anche tradursi in una vera e propria attività artistica se l’inclinazione e la passione del giovane non viene a mancare».

Alt text cinecittà world
Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI

Una grande avventura artistica, quella del Ricercatore M° Francesco Guadagnuolo che ha portato i suoi workshop creativi a imporsi in campo nazionale e internazionale e ad essere riconosciuti come esempio e risorsa di ricchezza d’idee per la Scuola Italiana con il metodo pedagogico di Guadagnuolo dal titolo: “Estetica e Didattica dell’Arte nella Scuola Creativa” (Edizione Tra 8&9 2012). “Ho visto in lui – ha scritto il professor Giovanni Bollea considerato il padre della neuropsichiatria infantile a livello mondiale – un uomo che desiderava ardentemente captare la necessità educativa italiana, ed ora posso dire che è riuscito a porre alla conoscenza dei nostri ragazzi una realtà stupenda ed unica del panorama scolastico nazionale”.

Alla cerimonia interverranno diverse personalità, tra cui la Dott.ssa Cinzia Tani, il Sociologo Dott. Michele Rucco, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Raffaela Fedele e il l’Artista Francesco Guadagnuolo, Mercoledì 7 marzo ore 11,00 presso la Sala Teatro “Duilio Cambellotti” dell’Istituto “Giacomo Matteotti” via Ottorino Respighi s.n.c. (ingresso libero). Si parlerà di matrimonio e le ansie che ne derivano, timore del legame a vita, in una società sempre in evoluzione che non sempre è portata a credere ai veri valori della vita con la messa in scena de “La Bottega dell’Orefice” di Karol Wojtyla (Papa San Giovanni Paolo II). Nella seconda parte è prevista la presentazione del libro di Cinzia Tani “Tutti a Bordo! ” di Giulio Perrone Editore.

#FrancescoGuadagnuolo #GiornataInternazionaledella Donna2018

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text Roma calcio femminile
Indirizzo: Circonvallazione Clodia, 90, 00195 Roma RM
Telefono: 06 370 1272
Guadagnuolo con la sua “Arte in Classe” ricorda il grande Gillo Dorfles nella Giornata Internazionale della Donna 2018 ultima modifica: 2018-03-05T18:08:11+01:00 da Flavio