Dal 16 al 18 marzo il palcoscenico dello Spazio Diamante accoglie il classicismo e la poesia di OVIDIO-Metamorfosi, il viaggio

Alt text Spazio Diamante
CLICCA QUI PER COMPRARE IL MIO NUOVO EBOOK A SOLI € 0,49!

SPAZIO DIAMANTE

OVIDIO

Metamorfosi, il viaggio

con

Adriano Evangelisti, Alessandra Fallucchi , Agnese Fallongo, Domenico Macrì, Davide Paciolla, Alessandra Barbonetti.

Collaborazione alla drammaturgia Pasquale Di Giannantonio e Sara Di Sciullo

Aiuto regia Ramona Genna

Costumi Stefania Bonitatibus

Scenografie Attilio Cianfrocca Musiche originali Patrizio Maria D’Artista

Adattamento e Regia Raffaele Latagliata

Una produzione Teatro e Società, Ars Creazione e Spettacolo META

Dal 16 al 18 marzo il palcoscenico dello Spazio Diamante accoglie il classicismo e la poesia di OVIDIO-Metamorfosi, il viaggio, spettacolo tratto dalle Metamorfosi di Ovidio e diretto da Raffaele Latagliata, con Adriano Evangelisti, Alessandra Fallucchi, Agnese Fallongo, Domenico Macrì, Davide Paciolla e Alessandra Barbonetti.

“METAMORFOSI, IL VIAGGIO” nasce da una rielaborazione di alcune parti della sconfinata opera Metamorphoseon di Publio Ovidio Nasone ritradotte e adattate per narrare la storia di un viaggio compiuto alle soglie del XX secolo da alcuni giovani in cerca di una trasformazione radicale della loro vita. Diverse le ragioni per cui hanno deciso di partire, medesimo il desiderio di cambiamento della loro esistenza. I protagonisti si ritroveranno, quindi, imbarcati su un piroscafo destinato a portarli lontano in cerca di quel rinnovamento tanto desiderato.

Alt text cinecittà world
Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI

Tra di loro si cela anche un viaggiatore solitario e misterioso, un poeta, un uomo che non ha scelto di partire ma che è costretto a farlo, un esiliato, o meglio un “relegato”, (forse un novello Ovidio?) condannato ad abbandonare la propria terra e i propri affetti.

I suoi versi, ispirati durante le notti trascorse sul ponte della nave in contemplazione del cielo stellato, hanno la capacità di farsi carico di tutta la sofferenza di coloro che in ogni epoca storica sono costretti a lasciare dolorosamente la propria terra natale fino a diventare anche la voce di tanti “esuli” moderni, costringendoci ad un’immedesimazione e ad una riflessione profonda sui drammi del nostro tempo.

Ma proprio durante queste notti i viaggiatori, affascinati dalla bellezza della natura e trascinati dalla forza poetica del cantore misterioso, inizieranno a cercare conforto alle loro preoccupazioni proprio nella rievocazione e nel racconto di quelle storie di “metamorfosi” compiute da uomini e donne e cantante da Ovidio nell’opera che lo ha reso celebre.

Ecco allora alcune delle figure mitologiche più affascinanti come Narciso, Eco, Fetonte e Alcione tornare a rivivere sotto forma prima di aneddoto semplicemente raccontato e poi direttamente vissuto dai ragazzi stessi durante il viaggio. Tutti parleranno per mano di Ovidio narrando in prima persona la loro biografia intensa e vibrante e tracciando un legame inscindibile tra presente e passato.

“Giunti al termine del viaggio, al momento dell’avvistamento della terraferma e ad un passo quindi dal raggiungimento della tanto agognata meta, i nostri protagonisti si renderanno conto di come il loro viaggio non sia in realtà giunto al termine ma sia piuttosto destinato ad una nuova trasformazione, ad un nuovo cambiamento”- annota il regista Raffaele Latagliata- “e realizzeranno quanto più importante sia stato tutto quello che hanno vissuto fino a quel momento, comprendendo finalmente come:

“…non c’è mai una vera fine al nostro viaggio poiché tutto si trasforma e nulla perisce e tutti noi non siamo altro che anime alate destinate ad una perpetua metamorfosi all’interno di questo grande universo.”

“METAMORFOSI, IL VIAGGIO” è un’occasione per riscoprire un autore del passato, riconoscerne e riaffermarne la grandezza, puntando tutto sul valore immortale e sulla sconvolgente contemporaneità delle sue parole.

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text Latium Lab
Roma, via Bellegra 29 clicca qui!
Dal 16 al 18 marzo il palcoscenico dello Spazio Diamante accoglie il classicismo e la poesia di OVIDIO-Metamorfosi, il viaggio ultima modifica: 2018-03-07T03:44:47+01:00 da Flavio