Casa del Cinema: “I’m in love with my car” film sul mito dell’automobile

Alt text Casa del Cinema
Alt text il mistero del cronovisore
CLICCA QUI PER COMPRARE IL MIO NUOVO EBOOK A SOLI € 0,49!

I’m in love with my car

di Michele Mellara e Alessandro Rossi

Arriva alla Casa del Cinema di Roma il film documentario dedicato al mito dell’automobile, 

con due proiezioni nell’ambito della rassegna ITALIA DOC

Giovedì 29 marzo – ore 17:30

Domenica 1 aprile – ore 18.00

ROMA – Casa del Cinema

Con due proiezioni – giovedì 29 marzo (ore 17.30) e domenica 1 aprile (ore 18) – arriva anche a Roma, alla Casa del CinemaI’m in love with my car, il film documentario della coppia di autori bolognesi Michele Mellara e Alessandro Rossi, un viaggio alla scoperta del mito dell’automobile e dell’amore-odio che, per più di un secolo, ha caratterizzato il rapporto che l’uomo ha avuto e continua ad avere con l’auto.

Prodotto da Mammut Film – casa di produzione fondata dai due filmmaker – con il supporto di Film Commission Torino Piemonte e in collaborazione con Regione Emilia-Romagna Film FundI’m in love with my car oltre ad aver partecipato a vari festival italiani e internazionali, é stato presentato in un tour italiano che ha toccato varie città italiane, tra cui Trieste, Udine, Pordenone, Padova, Pescara, Torino e  Bologna. A Roma il film è proiettato nell’ambito della 12esima edizione della rassegna Italia Doc.

Alt text cinecittà world
Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI

La macchina ha cambiato il nostro modo di percepire noi stessi e il mondo. Mellara e Rossi si addentrano all’interno di questa rivoluzione culturale e fisica con I’m in love with my cardocumentario diviso in cinque capitoli, uno per ognuno dei sensi. Il film sottolinea i pericoli che l’automobile comporta per il corpo umano, dai problemi respiratori a quelli cardiovascolari. A questa visione oscura fa da contrappunto la fantasia incantata e immaginifica dei bambini di una terza elementare italiana.

I’m in love with my car riesce a cogliere l’universale della tecnologia insieme ai problemi intimi e personali di ogni essere umano, utilizzando contemporaneamente filmati d’archivio e interviste a esperti quali Chris Bangle e Andreas Zapatinas per il design, tre ricercatori dell’ ISFTTAR – Michel Berengier, Judicael Picaut, Arnaud Caen – per lo studio dell’urbanistica, e il pilota Dindo Capello per le sinfonie di motori; e seguendo silenziosamente le storie originali di semplici persone comuni.

Michele Mellara Alessandro Rossi, eclettici registi che spaziano dal teatro al documentario, collaborano stabilmente da oltre quindici anni. Nel loro percorso artistico hanno avuto modo di lavorare con vari scrittori, tra cui Loriano MacchiavelliErmanno CavazzoniPaolo Nori ed Emidio Clementi. Autori anche per opere altrui, non hanno disdegnato di scrivere per la televisione (La Squadra, per Rai3). Il loro ultimo lavoro, il cortometraggio L’Incontro dopo aver debuttato alla 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed essere stato trasmesso su Rai1, si è giudicato il premio come miglior film nella categoria MOVIES, alla 7a edizione del Matera Sport Film Festival.

I’m in love with my car è distribuito per l’Italia da Mammut Film e per l’estero da First Hand Film.

 

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text Roma calcio femminile
Indirizzo: Circonvallazione Clodia, 90, 00195 Roma RM
Telefono: 06 370 1272
Casa del Cinema: “I’m in love with my car” film sul mito dell’automobile ultima modifica: 2018-03-27T04:12:36+02:00 da Flavio