Roberto Zeno il designer d’eccellenza scelto da Angelina Jolie

alt tag roberto zeno
Zeno gioielli
Alt text il mistero del cronovisore
CLICCA QUI PER COMPRARE IL MIO NUOVO EBOOK A SOLI € 0,49!

Barbara Castellani, giornalista ed esperta di moda, bellezza e di made in Italy ci racconta dell’incontro con il designer Roberto Zeno a Napoli.

alt tag roberto zeno
Roberto Zeno e Barbara Castellani

Roberto ZENO, uno stilista ormai affermato nel campo della gioielleria, dei profumi, degli accessori di lusso, con un piede a Napoli e l’altro proiettato verso il Jet set internazionale, da New York a Los Angeles, da Amsterdam a Londra, fino a Mosca e San Pietroburgo. Una firma ormai conosciuta, sinonimo dell’eccellenza, del prodotto di alto valore artigianale, che abbina il buon gusto alla scelta dettata dall’ultima moda, in un mondo dove esiste senza dubbio una notevole competizione a livelli elevatissimi di cambio delle tendenze.

Entrare nell’atelier ZENO procura innanzitutto una grande curiosità che muta rapidamente in stupore per la qualità ed il valore dei prodotti da proporre al cliente. Così, se siete una grande star, una attrice famosa, una grande imprenditrice potreste addentrarvi nel paese delle meraviglie: volete indossare un collier di brillanti da 345 carati? Oppure volete mettere all’anulare un solitario da 35? Oppure ancora volete accarezzare un bracciale da mille e una notte? Tutto qui diventa possibile, a patto di non considerare le cifre da capogiro che vengono richieste per coronare i vostri sogni.

Si, Roberto ZENO può essere tranquillamente considerato il gioielliere delle Principesse. E del resto di clienti affermate ne ha avute già tante. Un nome tra tutte: Angelina Jolie, che lo ha scelto per la realizzazione di un gioiello molto particolare ed unico. La riservatezza, che accompagna gli squisiti modi signorili, uniti alla notevole modestia, impediscono di saperne di più. Ma un sorriso spesso è stata la risposta più eloquente di fronte alle domande più incalzanti.

 alt tag roberto zeno

Sappiamo che da giovane è andato ad Amsterdam ad imparare l’arte del taglio dei brillanti, ad apprendere le regole di uno dei commerci più affascinanti che esistano al mondo, ad assimilare le regole dello stile, dell’abbinamento con le altre pietre e con i metalli più preziosi. Dopo “essersi fatto le ossa” è tornato in Italia e ha compiuto una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’alta gioielleria,dove la fanno da padroni i Francesi, gli Svizzeri, gli Olandesi e infine i Britannici. Non è stato un percorso facile, ma la caparbietà e la fermezza di carattere lo hanno portato in vetta. Oggi è normale per lui essere chiamato da un Principe Arabo o da un Oligarca Russo per andare a proporgli qualcosa di speciale, che non si può trovare in una comune gioielleria: quell’oggetto che un uomo decide di regalare ad una donna, per farle sentire tutta la forza del suo amore.

Ci sarebbe da chiedersi. Ma perché fondare una maison di alta gioielleria a Napoli? Si tratta di una scelta forte, in controtendenza con il comportamento di altri importanti operatori nel medesimo settore. Lui ci risponde con una sola espressione: made in Italy! Si, Roberto ZENO è innamorato dell’Italia, è orgoglioso di rappresentare il proprio paese in un mercato pieno di stranieri. E’ un patriota, forse romantico, ma con le idee estremamente chiare. Infatti non dovete pensare alla sua azienda come ad una tipica gioielleria, ubicata nel centro delle nostre più grandi città. No, si tratta di un network commerciale e produttivo che arriva ad offrire occupazione, nei diversi settori, a ben 500 persone, impiegate a Napoli, Milano e Verona.

 alt tag roberto zeno

Un’azienda ben strutturata, nella quale operano con entusiasmo  anche i familiari: la splendida moglie ed i tre figli, Nunzia, Antonio e Luigi. Ma oltre all’azienda esiste un ambizioso progetto di  sviluppo del brand che sicuramente verrà coronato dal successo, perché appunto il frutto di una maniacale e attenta preparazione. Del resto, qui gli errori non sono ammessi. Ed è giusto che sia così. Se si vuole il meglio, si deve pretendere il meglio. Questa è la filosofia che è stata messa alla base delle scelte stilistiche e commerciali.

Solo gioielli? Niente affatto. Roberto ZENO, ha sviluppato le sue doti da creativo anche nel settore dell’alta profumeria, realizzando nuove e sorprendenti fragranze come “Il MORO”, un bouquet di essenze particolari che portano la mente a viaggiare verso la terra Santa, in Israele e in Giordania, dove esiste quel mix particolare, da anni ricercato, per ottenere sul corpo la risposta del perfetto connubio. D’altronde, anche per iniziative come queste è stato nominato ambasciatore di pace per il popolo di Israele.

Sempre nel settore dei prodotti di lusso, non poteva mancare la produzione di borse e accessori femminili, con una scelta accurata dei migliori materiali sul mercato: coccodrillo, pitone, struzzo, pellami pregiati di tutti i tipi, per comporre una sinfonia di note da abbinare agli abiti delle donne più eleganti del pianeta. Come corredo: occhiali ed altri accessori per far sentire una donna sempre a proprio agio, nel quotidiano, durante eventi sportivi o ricreativi e infine nelle grandi serate di gala.

Noi pensiamo che ogni donna dovrebbe possedere un articolo di Roberto ZENO, proprio per apprezzarne l’unicità e la cura con cui è stato realizzato e per esibirlo di fronte al pubblico, alle amiche, ricordando a tutte che lo stile Italiano è anche grazie a persone come lui, unico nel mondo e mai sostituibile.

Barbara CASTELLANI

Alt text cinecittà world
Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI
Roberto Zeno il designer d’eccellenza scelto da Angelina Jolie ultima modifica: 2018-04-10T10:07:03+02:00 da Antonietta Di Vizia