All’Auditorium Parco della Musica “Io Tu e Pino Mauro” con Pino Mauro, Nicola Vicidomini e Nando Citarella

Alt text Io Tu e Pino Mauro
Alt text il mistero del cronovisore
CLICCA QUI PER COMPRARE IL MIO NUOVO EBOOK A SOLI € 0,49!

L‘imperatore della sceneggiata, il re della posteggia e il più grande comico morente insieme per un appuntamento imperdibile. Pino Mauro, Nando Citarella e Nicola Vicidomini per la prima volta insieme all’ Auditorium Parco della Musica– Sala Petrassi con Io, tu e Pino Mauro, il 14 aprile alle 21.30. Ad accompagnarli in questo spettacolo tre musicisti d’eccezione: Sergio Colicchio al piano, ai fiati Paolo Iannarella e al contrabbasso Alessandro Patti.

Un viaggio musical-teatrale dove tre autentiche eccellenze italiane, muovendo dai rispettivi linguaggi e dalle personali sensibilità, abbracceranno il firmamento della grande tradizione partenopea. Si assisterà al manifestarsi di un universo senza tempo, affresco impossibile di visioni, dove i classici della sceneggiata e della canzone romantica napoletana riecheggeranno il suono di antichi madrigali, dove l‘umorismo più all’avanguardia dialogherà – in un oblio della contemporaneità – con la Commedia dell‘Arte, dove pastori medioevali dell‘entroterra campano banchetteranno, tra colorite esclamazioni, con muratori e sottoproletari delle province di Napoli e Salerno. In questo luogo il vero dissolve il reale nell’estasi del classico. Pino Mauro (maestro indiscusso di vocalità e vita, reduce dal trionfo all’Augusteo di Napoli e dall’ultima pellicola dei Fratelli Manetti che ha vinto il David di Donatello), Nando Citarella (celebre giullare della scena musicale internazionale) e Nicola Vicidomini (grande innovatore del linguaggio comico, campione di sold out con successo teatrale Scapezzo) si preparano a un concerto-spettacolo senza precedenti.

Alt text Io Tu e Pino Mauro
Nicola Vicidomini – Pino Mauro – Nando Citarella

SINOSSI

Un excursus anarrativomusicaleliricoumoristicovisionario senza alcun approdo. Affresco di una dimensione sospesa, antistorica, che individua il suo mistero religioso in una provincia campana desertica e agreste, proprio dove i tre protagonisti sono nati: Pino Mauro a Villaricca (NA), Nando Citarella a Nocera Inferiore (SA), Nicola Vicidomini a Tramonti (SA), grande collina in bilico sul mare della Costiera Amalfitana. Si andrà dai borghi dell’umorismo di intonazione partenopea più all’avanguardia (incarnato sulla scena contemporanea da Nicola Vicidomini), nell’ipotizzare  una nuova Commedia dell’Arte, di seguito, verso i territori pianeggianti di antichi madrigali e villanelle. Si attraverseranno le spiagge notturne della canzone romantica napoletana, ma anche le osterie della posteggia (sdoganata e nobilitata nel mondo da Nando Citarella), per approdare nei “vasci” della sceneggiata (genere di cui Pino Mauro risulta essere storicamente il massimo esponente). Il concerto spettacolo “Io tu e Pino Mauro” catapulterà il pubblico in una dimensione senza tempo dove il Vero dissolve il reale e la contemporaneità nell’estasi del classico. 

Io Tu e Pino Mauro

con Nando Citarella, Nicola Vicidomini, Pino Mauro

piano Sergio Colicchio

fiati Paolo Iannarella

contrabbasso Alessandro Patti

Auditorium Parco della Musica

14 aprile ore 21.00

Biglietto 15€

Info e prenotazioni 0680241281

info@musicaperroma.it

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text cinecittà world
Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI
All’Auditorium Parco della Musica “Io Tu e Pino Mauro” con Pino Mauro, Nicola Vicidomini e Nando Citarella ultima modifica: 2018-04-13T00:13:59+02:00 da Flavio