Luciano Tonello in esposizione a Roma con “Libero di pensare”

alt tag Luciano Tonello
Vittorio Sgarbi e Luciano Tonello

Luciano Tonello in esposizione a Roma con “Libero di pensare”

Cresce l’attesa per l’inaugurazione oggi 28 aprile della personale dell’artista vicentino Luciano Tonello. La mostra, intitolata “Libero di pensare”, avrà luogo a Roma, al Piram Hotel in via G. Amendola, dal 28 aprile al 26 maggio 2018.

alt tag Luciano Tonello
Luciano Tonello, Salvo Nugnes e Vittorio Sgarbi

Il vernissage, oggi sabato 28 aprile, alle 19.00 vedrà per l’occasione, oltre all’organizzatore, il manager della cultura Salvo Nugnes, la presenza della celebre pianista Giovanna Bizzarri del programma Sottovoce di Rai1 e di molti altri ospiti illustri.

Il pittore Luciano Tonello, nato a Vicenza nel 1960, dopo aver insegnato Educazione artistica, disegno e storia dell’arte in alcuni istituti del Veneto e del Trentino, a partire dal 1995 ha deciso di dedicarsi interamente all’arte. Da poco la sua carriera artistica è stata insignita da Spoleto Arte con il Premio Canaletto.

L’artista ha inoltre ricevuto anche la critica favorevole del professor Vittorio Sgarbi, che così di lui scrive: «Possiede un’innata vis fantastica. L’artista è capace di muoversi con uguale disinvoltura in mezzo a stranianti paesaggi espressionistici dagli impianti strutturali disgregati e dalle vivaci cromie alterate, in una sorta di personale compendio nel quale vengono mescolate le suggestioni provenienti da correnti artistiche quali il Die Brücke – privata però della sua tipica vena aggressiva e polemica – e il Fauvismo, oppure dietro a peculiari invenzioni monocrome o in colori attenuati, che rimandano a precedenti storici d’ambito nordico, da redivivo Bosch dei nostri tempi in salsa veneta».

alt tag Luciano Tonello

redazione

Luciano Tonello in esposizione a Roma con “Libero di pensare” ultima modifica: 2018-04-28T13:38:25+02:00 da Antonietta Di Vizia