La crescita culturale, tra le priorità del candidato Domenico Vulcano.

alt tag la crescita culturale

La crescita culturale, tra le priorità del  programma del candidato Domenico Vulcano. Fissa la lente di ingrandimento   anche sulla crescita culturale della Città, il candidato del centro destra,  e dice  “Sì al recupero e alla valorizzazione di edifici esistenti”.

“Le iniziative sul fronte della cultura, dichiara il candidato aAggiungi nuovo sindaco Domenico Vulcano,  saranno realizzate attraverso un maggiore coinvolgimento e coordinamento delle realtà associative ed in particolare mediante la responsabilizzazione della Proloco e delle associazioni presenti sul territorio. È fondamentale programmare ogni anno un calendario degli eventi di maggior spessore della Città e destinare le risorse economiche sulla base della progettualità, dell’indotto e della grandezza della manifestazione culturale che si realizza.

Ritengo, continua il candidato, che l’investimento di risorse da parte dell’Amministrazione nella promozione culturale, sia direttamente che attraverso il sostegno alle iniziative che partono dalle associazioni, costituisca una condizione fondamentale per lo sviluppo di una comunità, per la crescita delle persone come cittadini ed anche per la valorizzazione del territorio. Dovremo porre particolare attenzione ed incentivare ogni forma di associazionismo sportivo, culturale, sociale ed economico per due motivi:

– È in queste sedi che emergono le problematiche di ogni categoria, ed è importante per l’Amministrazione avere un filo diretto e costante con tali realtà, in modo da indirizzare la propria attività amministrativa verso adeguate finalità risolutive;

– È in queste sedi che emerge il grande cuore ed il senso di appartenenza dei cittadini alla Comunità.

L’Amministrazione Comunale, sul fronte della crescita culturale, tra le proprie finalità per il comparto dell’associazionismo, dovrà impegnarsi per una calendarizzazione dei maggiori eventi della Città, ponendo attenzione a quelle manifestazioni che intervengono con maggior impatto sul tessuto sociale ed economico della Città.

Investire sulla crescita culturale, oggi, vuol dire, accrescere il valore dell’identità (individuale e collettiva), valorizzare le politiche per l’ambiente, creare lavoro e nuove figure professionali. Anche la cultura contribuisce alla conoscenza del ruolo delle istituzioni, oltre che della storia e di tutto quanto rientri nel patrimonio di una città. Ogni “fatto culturale” ha una valenza di crescita civica. È uno stimolo alla creatività, alla progettualità, al senso di giustizia e legalità, all’aggregazione e allo scambio di esperienze, all’apertura degli orizzonti, tutto questo, è cultura.

 

  • Messaggio elettorale
La crescita culturale, tra le priorità del candidato Domenico Vulcano. ultima modifica: 2018-05-14T17:47:56+02:00 da Lorella Iaci