Porta Portese…presto un volto nuovo per lo storico mercato delle pulci

Count down per il restyling

alt tag porta portese
Porta Portese © 2018 Lucrezia Impeciati

 

Alt text il mistero del cronovisore
CLICCA QUI PER COMPRARE IL MIO NUOVO EBOOK A SOLI € 0,49!

 

Porta Portese © 2018 Lucrezia Impeciati

E’ stata da poco approvata la delibera per il  progetto del XII Municipio per riqualificare il mercato di Porta Portese un progetto fermo con ben tre delibere al 2012. Assegnate finalmente e regolamentate le  postazioni tutte uguali  oltre a spazi dedicati ai furgoni. Che avranno queste dimensioni: m 4×3, con tavoli in legno e ombrelloni in tela bianca. Ci dovra’ essere una distanza di mezzo metro tra un banco e l’altro, per consentire più agevolmente il passaggio per un massimo consentito di quattro file di banchi.

Porta Portese © 2018 Devil D’angelo

 Si parla del mercato delle pulci più grande d’Europa aperto dal 1946 ogni domenica dalle ore 6 alle ore 14 e come potete notare dalle foto di vari autori, lo storico mercato non ha perso il suo fascino se continua a  vedere ogni domenica l’ affluenza di affezionati cittadini  romani e turisti attratti da uno dei mercati più frequentato fotografato ed immortalato dalla cinematografia del neorealismo come “Ladri di bicicletta” di Vittorio De Sica (1948) ed I soliti ignoti 1958 di Mario Monicelli (1958).

Porta Portese  © 2018 Giada Bifolchetti

Una annotazione storica ci fa tornare alla memoria che questa area- sorta nel dopoguerra – è stata lungamente penalizzata fino agli anni Settanta  da uno sviluppo edilizio della Capitale che aveva relegato questa zona a servizi di grande ingombro e di scarso pregio come depositi di materiale edile, il canile municipale, il deposito Atac

Porta Portese © 2018 Janet R. Francis

Lo stesso Istituto San Michele, come carcere minorile venne abbandonato nel 1938, solo nel 1969 iniziò il suo restauro, per settori, assai lentamente, che oggi ospita una gran parte del Ministero dei beni Culturali oltre all’Istituto per il Restauro.

Porta Portese © 2018 Lucrezia Impeciati

I magazzini della vecchia stazione di Porta Portese fecero da primo magazzino per tutta la merce che si esponeva di giorno e con il tempo molti di quei venditori originari di padre in figlio sono diventati stabili venditori domenicali.

Porta Portese 2 © 2018 Giada Bifolchetti

Solo in tempi recenti  nel  2012, la precedente giunta Alemanno aveva deliberato un progetto di riqualificazione dell’intera  area che comprendesse la sistemazione delle fogne, dei marciapiedi, degli spazi comuni ed i lavori iniziati tempi tecnici verifiche l’intervento dl Comune di Roma e della Regione Lazio prevede che l’inizio lavori si verifichi già a partire dei prossimi mesi e che tra otto, dieci mesi  il mercato dei Romani possa avere un volto nuovo e non essere più relegato ad un mercato abusivo, ma restituirgli la dignità che la tradizione gli ha conferito con una valenza di storicità dal momento che esiste da oltre 70 anni.

Monica Refe

Porta Portese © 2018 Janet R. Francis
Porta Portese © 2018 Francesca Lattanzi
Porta Portese © 2018 Lucrezia Impeciati

 

Alt text cinecittà world
Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI
Porta Portese…presto un volto nuovo per lo storico mercato delle pulci ultima modifica: 2018-06-03T10:56:55+02:00 da Alessandro Lisci