Parchi romani protagonisti dell’opera teatro dell’editoria di questa estate romana 2018

Estate Romana 2018

Alt text estate romana 2018
Caracalla
Alt text il mistero del cronovisore
CLICCA QUI PER COMPRARE IL MIO NUOVO EBOOK A SOLI € 0,49!

Una delle location più amate da turisti ed amanti della lirica all’aperto terme di Caracalla farà da cornice naturale dal 3 luglio al 4 agosto con 26 date in cartellone a due delle opere più amate dai melomani di tutto il mondo la Traviata e la Carmen.

Quest’ultima sarà riproposta nella sua versione dello scorso anno (con l’allestimento scenico ambientato tra Messico e Stati Uniti) mentre la Traviata la fara’ da padrona di casa si preannuncia la novità di quest’anno proprio il Rigoletto, un’opera verdiana tra le più conosciute appartenenti alla trilogia popolare (insieme a Traviata eTrovatore) ad essere portato in giro per le piazze delle periferie romane in quattro date 18-26giugno e 2-9luglio in processione in quattro piazze (Piazza Muggia, Centro Elsa Morante, Biblioteca Nicolini, Largo Nimis) a bordo di OperaCamion alle quali si potrà assistere gratuitamente. Questa scelta è caduta sul Rigoletto di Giuseppe Verdi che per esigenze di rappresentazione all’aperto e popolare ha subito numerosi tagli per ridurre in poco meno di due ore il dramma in tre atti è stata necessaria una rilettura di Fabio Cherstich che firma una regia piu personale proponendo una versione più breve e più scorrevole  interpretata da giovani cantanti e completa di scene, mentre i costumi ed i video sono di Gianluigi Toccafondo.

Alt text estate romana 2018
Caracalla

Non solo opera il 27 luglio è la data  che segna il ritorno del balletto sul palco delle Terme di Caracalla col Romeo e Giulietta di Prokofiev, nuova creazione di Giuliano Peparini che firma regia e coreografia e che torna a confrontarsi con il classico di Shakespeare diretto dal mestroDavid Levi. In replica il 28 luglio e l’1, 3 e 4 agosto.

Si rinnova il consueto appuntamento con il Roberto Bolle uno degli appuntamenti più attesi dell’estate romana: l’étoile dei due mondi tornerà sulle scene di Caracalla martedì 17 e mercoledì 18 luglio con un programma che anno dopo anno si rinnova in un mix di classico e contemporaneo imperdibile per gli estimatori della danza.

La amministrazione dell’Ente Lirico si dice soddisfatta della scorsa edizione e si augura di fare meglio della stagione estiva 2017 alle Terme di Caracalla si era conclusa con un bilancio molto positivo visti gli incassi che avevano superato i quattro milioni di euro con un incremento del 23,%e con 77mila biglietti venduti.

E ancora saranno o parchi di Villa Ada, Villa Celimontana, Villa Pamphily, Giardini Castel S Angelo, Parco Archeologico di Ostia Antica che ospiteranno le 126 manifestazioni tra tradizione ed innovazione di editoria, cinema teatro concerti che dal 1°giugnoall’8 settembre chiuderanno questa ricca estate romana.

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

Monica Refe

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text cinecittà world
Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI

Parchi romani protagonisti dell’opera teatro dell’editoria di questa estate romana 2018 ultima modifica: 2018-06-09T02:49:27+02:00 da Flavio