SpoletoNorcia in Mountain Bike, 1-2 settembre alla scoperta del territorio

Interessante conferenza stampa di presentazione il 15 giugno 2018 nel complesso Termale Bagni di Triponzo per la quinta edizione della SpoletoNorcia in MTB la corsa ciclistica in mountain bike che attraversa l’Umbria e Marche utilizzando affascinanti sentieri tra le colline e una parte del percorso dell’antica tratta ferroviaria, per uno dei percorsi  più green della penisola attraverso  l’antica e storica tratta ferroviaria, ora in parte non agibile.

alt tag spoletonorcia

SpoletoNorcia in Mountain Bike in calendario il 1 e 2 settembre, è un’importante kermesse rivolta non solo allo sport ma anche al benessere ed al turismo enogastronomico e coinvolge ogni anno un vasto e trasversale pubblico focalizzando l’attenzione sul territorio della Regione Umbria e sulle sue straordinarie peculiarità paesaggistiche.

alt tag spoletonorcia

Una serie di manifestazioni di contorno legate al turismo e all’arte culinaria, per un pubblico eterogeneo, con 16 Paesi Comunitari partecipanti, patrocinato dal Coni, dalla Federazione Italiana Ciclismo, da Diabetics in Sports, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dai sei Comuni tra cui si snoda il percorso.

L’Umbria è la Regione dei Santi e delle Città medievali sorte dalle mura romane, di piccoli borghi abbarbicati sulle colline e protetti dai boschi, dove la cucina è parte fondamentale del benessere per i visitatori. In Umbria si viene per la natura ma anche per la grande tradizione che lega la terra ai suoi frutti, per la cultura dell’olio, degli eccellenti vini e, naturalmente, per il pregiato tartufo.

Un territorio vocato all’accoglienza di turisti e viaggiatori che cercano relax e natura incontaminata, grazie alle sue peculiarità ed alla presenza di strutture che accolgono in ambienti eleganti e raffinati in cui gustare prelibatezze nella quiete del cuore verde d’Italia.

alt tag spoleto norcia

I partecipanti scopriranno i 42 Km totali che si dipanano sul percorso della vecchia ferrovia che, con 19 gallerie, 24 ponti e viadotti, 13 caselli congiungeva Spoleto a Norcia con vari tratti elicoidali, passaggi su scorci sorprendenti che le hanno valso il titolo di Gottardo dell’Umbria.

Un percorso che si vuole rendere completamente percorribile tutto l’anno, a piedi, in bici o a cavallo, per rivivere un pezzo di storia della Regione attraverso un evento annuale che, oltre ad offrire divertimento ed agonismo in compagnia, ha come obiettivo proprio quello di far scoprire a più persone possibile questa stupenda infrastruttura e, allo stesso tempo, sensibilizzare le autorità pubbliche per velocizzarne i lavori di ripristino completo.

 Redazione

 

SpoletoNorcia in Mountain Bike, 1-2 settembre alla scoperta del territorio ultima modifica: 2018-06-20T09:36:27+02:00 da Antonietta Di Vizia