APERITIVO LETTERARIO al FESTIVAL POVERI MA BELLI ogni venerdi

alt tag aperitivo letterario

APERITIVO LETTERARIO ogni venerdi, per tutto il mese di luglio ed agosto, al FESTIVAL POVERI MA BELLI

Presentazione di libri, mostre pittoriche, musica, teatro e tanto altro ancora tutto questo è il salotto letterario della dott.ssa Ella Grimaldi ogni venerdì in prima serata per tutto il mese di luglio e agosto 2018 al Festival Poveri ma belli manifestazione di intrattenimento dell’ESTATE ROMANA sul  lungotevere in Sassia a due passi da Castel S. Angelo.

Autore della settimana Laura Pingiori, poetessa romana nota per importanti riconoscimenti a livello nazionale che presenterà il suo ultimo lavoro letterario “Se un giorno” Rosanna Pironti Editore, venerdì 6 luglio alle ore 20.00. Ciò che più colpisce  nell’opera dell’autrice è l’idea che l’amore, fonte ispiratrice della sua poetica, sia al tempo stesso la condizione fondamentale del vivere e in tutto l’essenza stessa del mondo. L’intera sua raccolta è infatti un’articolatissima e vibrante trasposizione, piena di risvolti e di situazioni-simbolo. Un ricca scaletta animerà la serata con le performances teatrali dell’attrice Alessandra Ligarò e la lettura dei brani tratte dall’antologia poetica accompagnati al violoncello dalla musicista Rita Carlacci.

In contemporanea nell’ambito dello spazio espositivo adiacente al palco verrà presentata la mostra personale dell’artista poliedrico Matteo Recchioni che racconterà la  pittura attraverso l’interpretazione di un suo momento teatrale. Ad accompagnare la scrittrice in questo viaggio verso le emozioni Sonia Giovannetti, critica letteraria che ha curato la prefazione, il prof. Pier Paolo Segneri, politico e regista, le attrici Marianna Petronzi e Annamaria Giannini. Conduce e modera Ella Grimaldi, medico con la passione per la poesia e presidente del comitato di volontariato culturale Insieme per l’Arte ideatrice delle rassegne letterarie sul tevere. A rendere speciale la manifestazione è la suggestiva atmosfera di Roma al tramonto sul lungotevere, luogo particolare su cui riflettere e riflettersi. In seconda serata è prevista un momento di musica live a partire dalle 21.30 con la Very Vintange band a cura di Laura Cardito direttrice artistica delle rassegne musicali del Festival.

Aperitivo letterario è una manifestazione aperta al pubblico e gratuita, è anche l’occasione per condividere momenti di vero relax sulle sponde del divino Tevere accompagnati da espressioni artistiche e buona enogastronomia. Abbiamo bisogno di poeti e di artisti, di vivere la nostra città intensamente. Abbiamo bisogno di sognare ancora ed ascoltare il vento che ci accarezza. Abbiamo bisogno di riconoscere negli occhi di chi ci sta vicino la stessa, identica, intensa  emozione di fronte ad un concerto di buona musica o ad un’intensa pièce teatrale o immersi nelle parole di un buon libro, magicamente uniti da una passione comune e dalla condivisione del bello.

Sara Lauricella

APERITIVO LETTERARIO al FESTIVAL POVERI MA BELLI ogni venerdi ultima modifica: 2018-07-04T12:05:26+02:00 da Antonietta Di Vizia